Home Notizie Tecnologia Taranto fuori dalla top 100 nel rapporto Smart City Index di EY

Taranto fuori dalla top 100 nel rapporto Smart City Index di EY

Stando al sesto rapporto Smart City Index di Ernst & Young sulle soluzioni digitali che le città offrono ai propri cittadini, Taranto è esclusa dalla top 100.

smart city index

TARANTOErnst & Young ha stilato il sesto rapporto Smart City Index, finalizzato a valutare le soluzioni digitali offerte dalle città ai suoi abitanti e alle imprese. Taranto, purtroppo, è esclusa dalla top 100, avendo perso diverse posizioni rispetto all’indagine della quinta edizione. Il rapporto misura anche le conseguenze di quanto abbiamo vissuto finora, dai cambiamenti alle modalità di lavoro, ai lockdown, all’esperienza del Covid. Su 109 città capoluoghi di provincia, Taranto non fa una bella figura, posizionandosi al 104° posto. Ma cos’è esattamente una Smart City? È un luogo dove le soluzioni digitali rendono più efficienti i servizi e le reti, agevolando la vita quotidiana di aziende e cittadini. L’efficienza ovviamente abbraccia più campi, dalla raccolta rifiuti ai trasporti, dall’illuminazione all’approvvigionamento idrico, passando per le nuove tecnologie.

Città pugliesi male nello Smart City Index 2022

A livello regionale le città pugliesi sono al penultimo posto (19 su 20). Il miglior risultato è sotto l’aspetto della Transizione Digitale (15 su 20), mentre va male sotto l’aspetto della Transizione Ecologica e dell’Inclusione Sociale (19 su 20). Le città capoluogo della Puglia più virtuose sono Bari (36°), Lecce (56°). Brutte le prestazioni di Foggia (94°), Brindisi (96°), mentre peggio di Taranto (104°) solo Andria (106°) e Barletta (108°).

Exit mobile version