Anche Taranto nella rete di Too Good To Go contro gli sprechi alimentari

TARANTO – L’app contro gli sprechi alimentari Too Good To Go approda anche a Taranto: l’applicazione offre l’opportunità agli esercenti commerciali di non sprecare l’invenduto e consentire alle persone di acquistarli a prezzi ultrascontati grazie alle Magic Box, ovvero dei sacchetti al cui interno possiamo trovare i prodotti invenduti.

Taranto già attiva contro gli sprechi alimentari

È una strategia win to win, dove a vincere sono sia gli esercenti, che riescono a vendere l’invenduto, sia i consumatori, che pagano i beni alimentari a prezzi stracciati (un terzo del costo originale). La campagna ha anche la finalità di contrastare il cambiamento climatico, oltre agli sprechi alimentari, visto che una Magic Box consente di evitare l’emissione di oltre 2,5 chili di Co2e nell’ambiente.

Nel territorio hanno aderito all’iniziativa dell’applicazione già alcuni locali, tra cui il Ristorante Vistamare, le Pasticcerie e Cioccolateria Bernardi, la pizzeria Ricci, e l’ospiteria Cipponi e Baroni. Ad aderire anche il punto tarantino di Decathlon, NaturaSì e i punti vendita Sisa si Supercentro.

Too Good To Go: come funziona l’applicazione anti sprechi

Il meccanismo dell’app Too Good To Go è molto semplice: i commercianti possono creare delle Magic Box senza specificarne i contenuti, basandosi sui prodotti invenduti nella giornata. I consumatori possono aprire l’applicazione, geolocalizzarsi e vedere quali sono gli esercenti più vicini che offrono le Magic Box, quindi possono pagare tramite l’applicazione e andare a ritirare la propria “scatola magica” nel negozio, in un orario che solitamente è quello che precede la chiusura. In Italia, da aprile 2019 a oggi, quindi in 3 anni circa, l’applicazione è già operativa in 600 Comuni: circa 22 mila i negozi aderenti, mentre sono oltre 7.500.000 le Magic Box vendute a 5,8 milioni di utenti iscritti.

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy