Ci sono alcuni smartphone che non potranno più usare WhatsApp dal 1 novembre: quali sono

A partire da lunedì 1 novembre non sarà più possibile usare WhatsApp su alcuni smartphone: come avviene periodicamente, infatti, l’applicazione di messaggistica istantanea sparirà da alcuni dispositivi, che fortunatamente saranno solo una minoranza, e che rientrano nella categoria dei più obsoleti. In questo modo il servizio potrà proseguire sviluppandosi con funzioni più innovative che non sarebbero supportati dai modelli vecchi.

Potrebbe interessarti – Spunta blu su WhatsApp insopportabile? Come disattivarla

WhatsApp addio su alcuni cellulari dal 1° novembre 2021

È stata la stessa piattaforma di messaggistica istantanea a modificare una risposta contenuta nelle proprie Faq sul sito: nell’ultimo aggiornamento, infatti, si legge che gli smartphone con sistema operativo in versione 4.0.4 (e versioni precedenti, naturalmente) non potranno più accedere a WhatsApp. Si tratta di modelli obsoleti e in ogni caso troppo anziani a livello di hardware e software per poter supportare le nuove caratteristiche e funzionalità. Come anticipato, la lista dei dispositivi che sarà colpita da questa novità è veramente minima: già nell’ultima decade di settembre, infatti, gli smartphone con OS versione Android 4.0.3 non possono più utilizzare su WhatsApp. Ricordiamo che la versione incriminata di WhatsApp è la Ice Cream Sandwich (ultimo aggiornamento, naturalmente) e risalente al 2012. La versione successiva fu Android Jelly Bean. I dispositivi che supportano la versione Android sono quelli usciti circa 10 anni fa o poco più, ovvero tra il 2009 e il 2011. Chi dispone ancora oggi di questi dispositivi, dovrà salvare le informazioni e le conversazioni nel cloud, prima di cambiare telefono e riaverle anche sul nuovo dispositivo.

Leggi – WhatsApp dal 1 Gennaio 2021 bloccato su alcuni smartphone

Come verificare quale versione di Android o iOS abbiamo installata su dispositivo

Per conoscere la versione di WhatsApp attualmente operativa sul nostro dispositivo Android, è necessario recarsi su Impostazioni, quindi su Informazioni sul Telefono e poi Versione di Android. Ricordiamo che anceh sugli iPhone con versione iOS inferiore alla 10 non supporteranno più il servizio: per vedere sugli iPhone quale versione del sistema operativo abbiamo dovremo seguire più o meno lo stesso percorso sopraccitato per Android, quindi andare su ImpostazioniGeneraliInfoVersione Software.

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy