Piste ciclabili a Taranto: come saranno?

TARANTO – Piste ciclabili e zone a traffico limitato a Taranto presto in arrivo. Infatti, il Comune ha promulgato un atto di indirizzo per passare alla fase operativa del progetto.

L’iniziativa rientra nel piano più generale di mobilità sostenibile. In particolare, ci sarà un miglioramento e un potenziamento delle piste ciclabili.

Si creeranno così dei percorsi virtuosi e finalizzati ai tragitti quotidiani (casa-scuola-lavoro). Dove non sarà possibile passare per via del traffico, il Comune creerà zone a traffico limitato.

Il Comune punta anche a potenziare l’uso della micro-mobilità elettrica. Così si evita l’utilizzo di mezzi pubblici con conseguente affollamento. Da qui l’idea di

“(…) approvare un regolamento per la micro-mobilità elettrica e alla formulazione, attraverso azioni di partecipazione, di ipotesi mirate di riorganizzazione di tempi e orari della città in ragione del funzionamento di attività a elevata generazione/attrazione di domanda di trasporto persone”.

Così ha spiegato il Comune in una nota. Infine, ci saranno parcheggi per raggiungere poi l’area pedonale del centro con navette.

Nell’ambito di Ecosistema Taranto, quindi, non si potevano evitare le piste ciclabili come l’inizio di una mobilità diversa.

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy