Porto di Taranto: ok San Cataldo Terminal

TARANTO Porto : arrivano importanti novità dalla San Cataldo Terminal. Infatti, il primo cargo con la nuova gestione del Porto di Taranto arriverà il prossimo 9 luglio e si deve fare presto.

Lo scorso 17 giugno, la società Yilport ha incontrato i sindacati Filt Cgil, Fit Cisl, UilTrasporti per definire ripercussioni positive per tutto il territorio jonico. Infatti, i sindacati hanno ricevuto le modalità di organizzazione nel molo polisettoriale in questo periodo ancora di emergenza per il CoVid-19.

Quindi, ora al centro del dibattito è la gestione del porto per i prossimi 3 anni, con riferimento a investimenti, traffici e produzione. Infatti, i sindacati vogliono sapere come si svilupperà il piano industriale nei dettagli.

Perché? Perché le sigle sindacali vogliono essere sicure che i 500 lavoratori ex TCT potranno avere un lavoro nella nuova San Cataldo Terminal. Infatti, questi lavoratori hanno ottenuto dal Governo una proroga di 2 anni per la cassa integrazione.

Se per la prima fase di luglio 2020 sono tutti d’accordo, ora il confronto è sui prossimi 2 anni. Infatti, i sindacati vogliono sapere come e quando saranno riassorbiti gli ex TCT (cosa ora impossibile con i traffici ridotti per via del CoVid).

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy