Territorio: bonifiche, collaborazione Bagnoli Taranto

TARANTO Bonifiche sempre più vicine nel territorio jonico, grazie alla collaborazione che nasce tra il commissario straordinario per gli interventi urgenti di bonifica di Taranto, Vera Corbelli, e il commissario straordinario per la bonifica ambientale e rigenerazione urbana dell’area Bagnoli-Coroglio, Francesco Floro Flores.

L’obiettivo dei due commissari è rendere le bonifiche più veloci nei rispettivi territori. Infatti, i due territori hanno molto in comune:

  • sono considerati siti di interesse nazionale (Sin);
  • hanno crisi di inquinamento ambientale;
  • il grado di inquinamento è tale da causare danni alla salute dei cittadini.

Così, i due commissari hanno deciso di collaborare per trovare strategie comuni nella gestione degli aspetti burocratici, amministrativi e operativi. Per esempio, la dott.ssa Corbelli ha realizzato un piano multidisciplinare sul territorio jonico, creando così piccoli interventi che riescono a diventare risposte concrete.

Invece, il dott. Floro Flores è intervenuto con la rigenerazione urbana e la valorizzazione del territorio, definendo le priorità e procedendo per obiettivi.

“Collaborazione ed attività sinergica che consentiranno di trasformare processi di bonifica in opportunità  di sviluppo e di investimenti, valorizzando ulteriormente i già significativi contributi forniti per l’ambientalizzazione dell’area di Taranto e di Bagnoli”.

Così ha spiegato la dott.ssa Corbelli.

“La mia idea e quella del Commissario Corbelli è quella di integrare competenze scientifiche in grado di elaborare best practice, da applicare in futuro anche su siti regionali, fondate sulle migliori tecniche disponibili (B.A.T.) e che generino risparmi economici”.

Così ha commentato il commissario Floro Flores.

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy