Bike sharing attivo a Taranto: Melucci soddisfatto

TARANTO – La prima tessera del servizio di bike sharing del Comune di Taranto “PISTA!” è stata consegnata direttamente al sindaco della città, Rinaldo Melucci. La nuova ciclostazione si trova presso i Giardini Virgilio e rappresenta solo il primo step di un progetto che prevede una rivoluzione della mobilità cittadina. Infatti, oltre alla ciclostazione dei Giardini Virgilio, sono disponibili (o lo saranno a breve) altre quattro aree, in Villa Peripato, piazza Castello, piazza Dante e Corso Vittorio Emanuele II. Al momento sono include 10 bici, alcune a pedalata muscolare altre a pedalata assistita, ma il progetto originario prevede di raddoppiarle in caso l’iniziativa iniziasse a riscuotere un credito importante.

Bike sharing: ciclostazione di Giardini Virgilio operativa, le parole del sindaco Melucci

Ampiamente soddisfatto del progetto il sindaco Melucci: “Stiamo trasformando Taranto in una città più bella e vivibile, che si prende qualche rischio sulla mobilità, ma che risulta meno periferica rispetto alle tendenze delle principali città europee”. All’orizzonte ci sono prospettive ambiziose, soprattutto in merito a una mobilità che risulterà più sostenibile.

Soddisfatto anche l’assessore comunale all’Ambiente Paolo Castronovi che informa che per incentivare l’utilizzo delle bici, sarà offerta gratuitamente la prima mezz’ora di noleggio. Per poter usare il servizio di bike sharing sarà sufficiente l’apposta smartcard, oppure l’app Bici In Città, tramite la quale opzionare la modalità di abbonamento più consona alle esigenze personali.

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy