Da Hope l’annuncio: idrogeno per i mezzi pubblici a Taranto nel 2022

L’Idrogeno Verde alimenterà gli autobus pubblici a Taranto entro il 2022: l’annuncio è stato dato da Hope (Hydrogen of People). Il progetto.

idrogeno verde

TARANTO – Entro il 2022 gli autobus pubblici a Taranto saranno alimentati a idrogeno verde, come annunciato dalla società pugliese Hope (Hydrogen of People). Nell’apposito comunicato stampa si legge che “il trasporto pubblico locale della città di Taranto, luogo-simbolo della contraddizione fra sviluppo economico e tutela ambientale, sta muovendo passi enormi per evolvere presto in un sistema a emissioni zero”. L’idrogeno verde rappresenta proprio uno degli attori principali che contribuisce a questo processo. L’idrogeno verde, infatti è ottenuto tramite “un processo elettrolitico che scinde le molecole d’acqua in ossigeno e idrogeno”. L’apposito elettrolizzatore sarà situato in via Lippa e sarà alimentato da energia prodotta da fonti rinnovabili.

Il commento del sindaco Melucci

Si tratta di un “atto concreto, forse il primo di questa portata nel nostro Paese di quel processo di transizione energetica e ambientale descritto negli indirizzi di Next Generation EU e negli accordi finali della COP26 di Glasgow”, ha commentato il sindaco Rinaldo Melucci, orgoglioso che ciò accada proprio nella sua Taranto.