Le nuove regole sui monopattini elettrici: ecco quali sono

Negli ultimi tempi si è parlato spesso di nuove regole sui monopattini elettrici: ciò è avvenuto soprattutto a causa dei numerosi incidenti verificatisi per via di comportamenti scorretti durante la guida. In alcune città si contano diversi incidenti al giorno, alcuni di questi anche mortali. Il nuovo regolamento sui monopattini è dunque arrivato fino al governo, che ne ha discusso pensando di introdurre le nuove regole a partire dal prossimo anno, con termini di adeguamento che possono variare a seconda dei casi. Diverse, infatti, sono le novità in arrivo, che ora andremo a elencare.

Monopattini elettrici: quali sono le nuove regole

Le nuove regole sulla guida dei monopattini elettrici sono incluse nel DL Trasporti e diversi sono anche gli emendamenti presentati. Tra questi figura uno approvato dalle commissioni Ambiente e Lavori Pubblici, che riguarda l’introduzione dell’obbligo per ogni monopattino di essere munito di indicatori di direzione e di stop, insomma, le classiche frecce. L’obbligo partirà dal 1° luglio 2022, mentre i monopattini in circolazione prima di questa data avranno tempo fino al 1° gennaio 2024 per adeguarsi. Questo è quanto si legge: “A partire dal 1° luglio 2022, i monopattini a propulsione prevalentemente elettrica commercializzati in Italia devono essere dotati di indicatori luminosi di svolta e di freno su entrambe le ruote. Per i monopattini a propulsione prevalentemente elettrica già in circolazione prima di tale termine, è fatto obbligo di adeguarsi entro il 1° gennaio 2024”.

Un’altra importante novità riguarda la riduzione della soglia di velocità massima al di fuori delle aree pedonali: mentre qui la soglia resta fissata a 6 chilometri orari, fuori diminuisce di 5 chilometri orari, passando da 25 a 20 km/h (anche su strade urbane con limite fissato a 50 km/h per gli altri mezzi). “I monopattini a propulsione prevalentemente elettrica non possono superare il limite di 20 km/h in tutti gli altri casi di circolazione”.

Un’altra norma riguarda l’obbligo di fotografare il monopattino una volta scaduto il periodo di noleggio, al fine di evitare la sosta selvaggia sul marciapiede. I monopattini dovranno perciò essere parcheggiati negli appositi stalli riservati.

Nuove regole sui monopattini elettrici: è una stretta a metà

Per il momento salta dunque l’obbligo dell’assicurazione, che era uno dei punti chiave su cui si era parlato, soprattutto a livello regionale (in primis in Lombardia). Quest’obbligo, infatti, resta confermato solo ed esclusivamente per i mezzi in sharing. Non vi sarà neppure l’obbligo di targa sul mezzo.

Restano poi anche altre regole che può essere utile riepilogare: tra queste la conduzione del mezzo da parte di una sola persona (non si potrà essere in due o in tre sullo stesso mezzo, per intenderci, scene che vediamo piuttosto quotidianamente), mentre la potenza massima del mezzo non deve superare i 0,5 kW. Inoltre i monopattini elettrici dovranno essere muniti di luce rossa posteriore e luce bianca/gialla anteriore da accendere in condizioni di scarsa visibilità e nelle ore serali e notturne (fascia oraria nella quale il conducente del mezzo sarà tenuto anche a indossare il giubbottino retroriflettente.

Leggi – A Taranto si va piano in alcune zone della città: ecco le Zone 30

Obbligatorio l’uso del casco, mentre non è passato l’aumento del requisito anagrafico, quindi i monopattini potranno continuare a essere guidati dai quattordicenni. Non dovranno mancare il segnalatore acustico e il regolatore di velocità. Vietata la circolazione sui marciapiedi e, ovviamente contromano sulle strade. “È fatto divieto di sosta sul marciapiede, salvo nelle aree individuate dai comuni. I comuni possono individuare tali aree, garantendo adeguata capillarità, privilegiando la scelta di localizzazioni alternative ai marciapiedi. Tali aree possono essere prive di segnaletica orizzontale e verticale, purché le coordinate GPS della loro localizzazione siano consultabili pubblicamente sul sito istituzionale del comune”.

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy