Recovery Fund Puglia: investimenti su trasporti, ecco quali

Si inizia a parlare seriamente di Recovery Fund in Puglia: ecco quali sono i progetti in corso di investimento nella provincia di Taranto sui trasporti.

recovery fund

Si inizia a parlare seriamente di Recovery Fund anche nella Regione Puglia, che si candida per ben 167 progetti per un investimento complessivo di 19,7 miliardi di euro. Per ora si tratta solo di una bozza, aperta a possibili modifiche, ma sul piano dei trasporti la richiesta è di 345 milioni di euro, soldi che serviranno anche all’elettrificazione delle linee e al completamento dell’installazione del sistema di sicurezza Scmt e segnalamento. Investimenti previsti anche sulla sicurezza ferroviaria.

Recovery Fund ultime notizie: i progetti (in bozza) nel tarantino

Le opere in bozza riguardano diversi territori, tra cui Taranto e Valle d’Itria. Tra gli interventi si parla anche della metropolitana di superficie di collegamento tra Gagliano del Capo e Martina Franca. Altro importante investimento che coinvolge il territorio tarantino riguarda la sicurezza della rete ferroviaria: qui la richiesta è di 456,8 milioni di euro per progetti di adeguamento normativo, con la finalità di ridurre i tempi di percorrenza e migliorare gli standard della sicurezza stradale. La tempistica di intervento partirebbe dal 2021 e si concluderebbe nel 2023.