Un laboratorio teatrale gratuito presso il teatro Comunale di Massafra

MASSAFRA – E’ stato istituito il bando di Concorso di un Progetto che prevede l’assegnazione di una borsa di studio collettiva destinata a 15 giovani.

Premio Teatro Scuola Cultura Palma Cito

Gli interessati possono trovare il bando di concorso del progetto online. Si prevede l’assegnazione di una borsa di studio collettiva destinata a un massimo di quindici giovani, tra i 16 e i 25 anni, residenti in Puglia, selezionati attraverso un’apposita call.

Quest’anno il premio consiste nell’accesso gratuito a un workshop intensivo di alta formazione teatrale della durata di sei giorni, affidato a una compagnia, tra le giovani realtà più valenti nel panorama nazionale e internazionale.

Negli scorsi anni diverse compagnie hanno partecipato al progetto; tra le tante ricordiamo la Piccola Compagnia Dammacco, Fibre Parallele, Oyes (Milano) e Ignacio Plaza (Parigi).
Quest’anno, è stata scelta per condurre questo percorso formativo la Compagnia Sotterraneo che si occupa di fare teatro contemporaneo ed è stata finalista al Premio nazionale Rete critica nella categoria miglior spettacolo.

Non bisogna farsi scappare questa grossa opportunità che offrirà un’esperienza interessante a tutti coloro che desiderano intraprendere la carriera teatrale.

I giovani vincitori parteciperanno al laboratorio teatrale

“AliveLab”

dal 19 al 24 novembre, in orario pomeridiano, presso il Teatro Comunale di Massafra.
Alla fine del percorso formativo, sarà messo in scena il risultato del lavoro svolto.
La Compagnia Sotterraneo vuole creare una palestra teatrale che deve servire per confrontarsi dal punto di vista culturale, politico e generazionale.
Il laboratorio affronta il concetto di “Catastrofe”. E’ inteso come il tempo opulento e plumbeo in cui ci troviamo a vivere, in attesa del crollo finale.

In questo progetto s’intende recuperare materiale di repertorio del gruppo derivante da altri lavori che hanno affrontato lo stesso tema. Si vogliono mettere in scena estratti di lavori teatrali passati, ma rivisti dal gruppo di partecipanti al workshop.
Il lavoro svolto, che verrà presentato al pubblico, consisterà nel montaggio di queste scene revisionate che avranno come tema la “Fine di Tutte le Cose”.

È possibile scaricare il bando e la domanda di partecipazione sul sito internet del Teatro delle Forche, nella sezione progetti (www.teatrodelleforche.com/progetti/premio-palma-cito.html).

La domanda di partecipazione dovrà essere consegnata entro e non oltre le ore 18.00 del 5 Novembre 2018.

La selezione sarà a cura dei membri del Comitato “Premio Teatro Scuola Cultura Palma Cito” e della compagnia.

Il premio è nato nel 2009, dopo la scomparsa della professoressa Palma Cito. I suoi amici e le associazioni di cui la docente faceva parte, hanno deciso d’istituire il concorso aperto ai giovani, per dare loro maggiori opportunità di avvicinarsi all’arte e in particolare al teatro.

Il Premio Palma Cito è un’iniziativa promossa dal Teatro Le Forche, nell’ambito del progetto P.A.S.S.I. (Progetto, Arte, Spettacolo, Scoperta e Innovazione nella Terra delle Gravine).
Collabora con: Fidapa sezione di Massafra, associazione “La Finestra”, Istituto d’Istruzione Secondaria Superiore Statale “De Ruggieri”, Lions Club e Leo Club Massafra Mottola “Le Cripte”, parrocchia San Leopoldo Mandic, associazione “Il Serraglio”, Rotary Club e Rotaract Club Massafra, Upgi, Comune di Massafra, Kikau.

L’assegnazione del premio avverrà simbolicamente domenica 18 Novembre al Teatro Comunale di Massafra, durante lo spettacolo “Overload”, alle ore 20:00.
Per maggiori informazioni: 339.2460069.

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy