Ecco quanto costerà la realizzazione definitiva della Regionale 8

TARANTO – Aumentano i costi dei materiali di costruzioni e aumenta anche la spesa finale per la realizzazione del progetto esecutivo della strada Regionale 8, ovvero la litoranea Talsano-Avetrana, al centro delle cronache negli ultimi anni. I costi originari per il progetto, infatti, ammontavano a 193 milioni, ma adesso, con l’aumento dei materiali di costruzione, la spesa ha subito un ulteriore rincaro, arrivando a 220 milioni di euro.

Ultimati i dettagli per la Regionale 8

Di questo si è parlato durante la videoconferenza che ha visto la partecipazione degli assessori regionali Maurodinoia (Trasporti) e Pentassuglia (Politiche agricole), nonché dei sindaci di Maruggio, Avetrana, Manduria, Torricella, e dei rappresentanti della Provincia di Taranto, di Confcommercio Taranto, di Coldiretti e dell’Ordine degli Ingegneri. Presente anche il rappresentante dei consiglieri regionali del territorio tarantino, Vito De Palma.

Durante la videoconferenza si è ricordato che le risorse relative al Fondo Sviluppo e Coesione 14-20_Patto per la Puglia è pari a 10.000 € e andranno spesi entro il 31 dicembre 2022 per la progettazione dell’arteria. L’appalto, invece, dovrà essere effettuato entro il 31 dicembre 2023. È giunta inoltre la conferma definitiva della compartecipazione di ASSET che contribuirà ad aiutare la Provincia di Taranto.

Per i primi due lotti (Lotto 1: Talsano – Marina di Pulsano e Lotto 2: Marina di Pulsano – rotatoria per Manduria) sono stati erogati 122 milioni di euro, finanziati dalla Regione Puglia attraverso il Fondo Sviluppo e Coesione 21-27.

Nel 2017 il progetto fu ammesso dalla Regione a finanziamento, con un investimento originario pensato per 193 milioni di euro. Il Covid cambiò tutto, con un defluire delle risorse dalla Regionale 8 agli aiuti alle imprese. Ora la nuova programmazione recupererà le risorse assenti e l’auspicio è che le tempistiche siano tutte rispettate, pena la perdita del finanziamento completo.

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy