Home Notizie Viabilità Il progetto Smart Taranto 4.0 è ufficiale: 3 milioni di euro dal...

Il progetto Smart Taranto 4.0 è ufficiale: 3 milioni di euro dal Ministero delle Infrastrutture

Un mese fa si era parlato del progetto Smart Taranto 4.0 per la mobilità sostenibile e oggi è ufficiale: la proposta riceverà un finanziamento di 3 milioni di euro.

Smart Taranto 4.0

TARANTOSmart Taranto 4.0 è ufficiale: il progetto riceverà un finanziamento di 3 milioni di euro da parte del Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili. Il progetto del Comune di Taranto riguarda lo sviluppo di un sistema innovativo di monitoraggio del territorio urbano (Intelligence Transportation System) che potrà così gestire la viabilità e regolare il traffico tramite il regolamento dei flussi semaforici e fornendo informazioni in tempo reale (tramite sito internet e applicazione mobile) sui sistemi di navigazione.

Smart Taranto 4.0: in cosa consiste il progetto

Il progetto è stato presentato dalla direzione della Polizia Locale: il sistema funzionerà in modo da interagire con i flussi semaforici, andando a modificare i piani di traffico in maniera programma e on demand, oltre che fornire notizie di infomobilità anche tramite pannelli a messaggio variabile. Il finanziamento da 3 milioni di euro sarà erogato tramite le risorse del PON Infrastrutture e Reti 2014-2020. Il nuovo servizio rivestirà dunque una fondamentale importanza per i cittadini di Taranto e per i turisti che aumentano sempre di più nella città jonica.

Exit mobile version