A dicembre Enel illumina Muraglia e Fortino a Bari

BARI – Alla fine dell’anno, con l’avvicinarsi delle feste natalizie, Enel Italia sostituirà 136 punti luce. Con un investimento di 120mila euro, saranno collocati moderni impianti a Led che illumineranno Muraglia e Fortino.

La parte antica della città di Bari, da piazza Ferrarese a Santa Scolastica, sarà illuminata da suggestive luci che valorizzeranno questa parte della città esaltando le sue caratteristiche artistiche.

E’ stato sottoscritto un protocollo d’intesa per il rinnovo tecnologico tra il sindaco di Bari, Antonio Decaro e il direttore di Enel Italia, Carlo Tamburi.

Muraglia e Fortino di Bari illuminati nel rispetto ambientale

I punti più suggestivi della città vecchia di Bari saranno valorizzati con una nuova illuminazione.

L’intervento sarà fatto nel rispetto ambientale.  Oltre a valorizzare la zona assicurerà una maggiore sicurezza favorita da una buona illuminazione. Si tratta, infatti, di un’opera di efficientamento e sostenibilità ambientale.

Le luci tradizionali verranno sostituite con moderni impianti a Led e si otterrà un risparmio energetico del 50%.

Come afferma Tamburi, l’iniziativa artistica e sostenibile offre ai cittadini uno spazio più sicuro. Miglioreranno l’illuminazione in quelle zone critiche che oggi sono al buio. il fortino Sant’Antonio e la muraglia avranno una nuova illuminazione artistica.

Con il nuovo sistema d’ illuminazione, verranno creati scenari di luce che renderanno la città più festosa in occasione di particolari eventi e a discrezione delle esigenze del Comune e della Soprintendenza ai Beni Culturali.

Il progetto che sarà realizzato a dicembre interesserà due tratti.

Il primo tratto riguarderà il fortino Sant’Antonio e le mura medievali su cui verranno collocate 46 luci a Led. Da Piazza Ferrarese all’arco di Vico Corsioli.

Il secondo tratto riguarda la parte della muraglia tra la Basilica di San Nicola e il complesso di Santa Scolastica dove saranno sostituito 90 proiettori.

Soddisfatto il sindaco Decaro di questo gesto di Enel che permetterà alla città di valorizzare i punti più suggestivi, specialmente sotto le festività natalizie, quando nel centro storico vi è un maggiore afflusso di visitatori.

La nuova illuminazione apporterà un beneficio per la città sia in termini di risparmio energetico che di percezione di maggiore sicurezza da parte dei cittadini.

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy