Alberobello, inserito tra i 500 luoghi più belli

Alberobello ha il suo fascino, ecco perché la grande città dei trulli è stata inserita tra i 500 luoghi più belli di tutto il pianeta.

0
32
Alberobello

La città di Alberobello ha conquistato il 273esimo posto al mondo ed il 15esimo tra tutte le località italiane. Fa parte del patrimonio dell’UNESCO, da sempre apprezzata dai turisti in visita e considerata un punto di riferimento. E’ un’attrattiva culturale.

Alberobello, luogo incantato: il 2019 ha segnato un grande flusso turistico

Alberobello non manca mai sulla lista dei luoghi da visitare e da non perdere. Soddisfa sotto tutti i punti di vista chi ci vive e sa di essere privilegiato avendo la possibilità di godere al 100% di un mondo incantato. Il 2019 è stato un anno ricco ed importante per la città che si è trovata al centro del flusso turistico.

Quest’anno invece le cose sono andate diversamente a causa del covid. I turisti hanno rinunciato a partire per paura del contagio aumentato drasticamente a partire dall’inizio dell’estate fino ad oggi.

Ecco perchè Alberobello è patrimonio dell’UNESCO

Il luogo è considerato patrimonio dell’UNESCO per l’importanza storica, per l’unicità architettonica, per la qualità di ciò che offre ai turisti in visita. I trulli sono il particolare che conferisce unicità. Costruzioni coniche di muro a secco, abitazioni tradizionali. I più antichi risalgono al XIV secolo. Dopo la costruzione dei primi si proseguì fino a creare grandi villaggi costituiti soltanto da trulli. Tra i villaggi Monti e Aia Piccola.

Recandosi ad Alberobello oltre che visitare i trulli ci può perdere tra le bellissime viuzze con particolari interessanti e caratteristiche rare che ricordano tanto le cittadine delle fiabe. Da vedere Alberobello centro quindi la terrazza tetto Belvedere, visitabile a partire dagli anni 90 e piazza Gian Girolamo.

Per coloro che vogliono vivere un’esperienza unica ed irripetibile è consigliato trascorrere una notte in un trullo. Una sensazione magica che lascia un ricordo bellissimo del luogo.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui