Andrea Gambotto, ecco chi è il ricercatore che guida lo studio del vaccino cerotto a Pittsburgh

E’ originario della Puglia il ricercatore che sta seguendo lo studio del vaccino cerotto. Il professore si chiama Andrea Gambotto ed è famoso anche per aver sviluppato il vaccino anche contro Sars e Mers. Il vaccino in sperimentazione ha superato i test sugli animali e prossimamente verrà testato sugli umani. Il ricercatore si è laureato a Bari in medicina nel 1994, poi, come molti suoi colleghi, è andato ad esercitare negli Stati Uniti, dove ha portato in alto il nome dell’Italia.

Il professore è di origine pugliese

Il docente Andrea Gambotto, che ha alle spalle svariati titoli e numerose pubblicazioni, studia e svolge il suo lavoro nel centro ricerche dell’Università di Pittsburgh. E’ anche professore associato di Chirurgia presso la Facoltà di Medicina dell’Università di Pittsburgh ed è a capo di un’equipe che ha eseguito diverse scoperte scientifiche e nel settore medico. Il suo team ha sviluppato nel 2003 il primo vaccino in assoluto per sconfiggere la SARS, altro virus che ha tenuto col fiato sospeso la popolazione mondiale e che per fortuna è scomparso ancor prima che fosse necessario curare la malattia.

Andrea Gambotto orgoglio degli italiani

Il team diretto da Andrea Gambotto ha anche scoperto un altro vaccino nel 2014, quello contro la MERS, altro virus durato anche questo davvero poco e che ha fatto pochi morti nel mondo. La sperimentazione che lo staff del ricercatore sta seguendo invece assume molta importanza e si propone di sconfiggere il coronavirus. I primi test hanno mostrato che è in grado di produrre specifici anticorpi per essere immuni al covid19. Si tratterebbe di un altro grande traguardo per questo ricercatore che è l’orgoglio di tutti gli italiani.

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy