Aumentano i trasporti di Puglia, nuovi autobus e treni per un servizio più efficiente

Nuovi autobus e treni aumentano i trasporti di Puglia. A fronte di un servizio più efficiente non varieranno i costi dell’utenza. La notizia viene accolta con entusiasmo perché significa che i trasporto in Puglia continuano a migliorare. Si tratta di un obiettivo perseguito con impegno dalla Giunta regionale che ha stabilito per tutti i trasporti dei nuovi livelli di servizio minimo. Anche se ci saranno molti chilometri in più da percorrere i prezzi non subiranno cambiamenti, come hanno affermato Giovanni Giannini, assessore ai trasporti, e Michele Emiliano. presidente della regione Puglia.

Trasporti di Puglia, sono in arrivo un buon numero di mezzi

Il numero di mezzi in arrivo è abbastanza consistente e premetterà davvero di aumentare le tratte e facilitare i collegamento. Giungeranno presto 916 nuovi bus e nuovi treni, che saranno ben 75 entro il 2024. Con il nuovo provvedimento le tratte della regione sono aumentate da 90 a 97 milioni di km. Le tratte serviranno l’intera regione e sarà tenuta alta la tutela dell’ambiente. Per soddisfare la richiesta di mobilità dei cittadini, oltre ai servizi minimi previsti dalla legge è anche possibile istituire di ulteriori servizi di trasporto. Infatti, il nuovo provvedimento prevede il finanziamento per circa 3,1 milioni di bus.km aggiuntivi.

Miglioramenti in tutti i trasporti pugliesi

Oltre a migliorare bus e treni, migliorano anche i servizi marittimi, e vengono riconosciute risorse per il Comune delle Isole Tremiti, per i collegamenti tra l’isola di San Domino e l’isola di San Nicola e per il Comune di Brindisi. Oltre al potenziamento dei trasporti in Puglia un’altra novità è stata data dalle Ferrovie italiane, che prevede l’avvicinamento fra Roma a Lecce. Da venerdì pomeriggio e per ogni weekend si partirà il da Roma Termini alle 16.05 e si giungerà a Lecce alle 21.05. Grazie ai nuovi Frecciargento sarà anche più facile raggiungere Milano, in circa mezz’ora in meno del tempo attuale.

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy