E’ quella di Bari la focaccia più buona d’Italia

Non ci sono dubbi che la focaccia barese sia molto buona, ma se una giuria composta da 100 esperti l’ha nominata la più buona d’Italia, allora si vede che è davvero speciale.

Nello storico panificio barese di Tony Fiore, sito nella città vecchia, ogni giorno si sforna una grande quantità di focaccia, per accontentare tutte le richieste. Chi l’assaggia per la prima volta, non può farne proprio a meno.

La focaccia barese ha partecipato al FICO Eatalyworld, la competizione dedicata al settore agroalimentare e alla gastronomia, che si è tenuta a Bologna.

Sono state messe a confronto la focaccia del Panificio Fiore di Bari e quella di un panificio molto prestigioso di Genova, il Zena Zuena.

La sfida tra due eccellenze ha decretato la focaccia migliore d’Italia ed è stata proprio quella pugliese.

I due sfidanti hanno realizzato una quantità di focaccia morbida sufficiente per tutti i partecipanti della giuria che doveva dare poi il responso.

Sono stati messi a disposizione dei forni da cui si è sprigionato un profumo davvero invitante.

I 100 giurati hanno degustato le focacce e poi hanno votato quella che le loro papille gustative hanno ritenuto migliore. Il compito non è stato facile, anche se molto piacevole.

Tony Fiore è stato molto felice di questo premio, anche perché ha ritenuto la focaccia ligure davvero super e doversi confrontare non è stato facile.

Qual è il segreto della focaccia pugliese del panificio Fiore?  L’impasto è preparato con farina, acqua e lievito, ma forse vi è un ingrediente segreto che non verrà mai svelato, ma ciò di cui siamo certi è che i prodotti del territorio pugliese sono davvero unici.

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy