In Puglia l’arrivo della bella stagione apre le porte a un turismo in crescita

Dati positivi per le prossime vacanze che non sono soltanto mare, m anche città d'arte e natura.

0
325
Turismo in crescita in Puglia tra mare arte e natura
Gargano-Puglia. Riconoscimento editoriale: gianlucalaporta1 / Pixabay.com

PUGLIA – Siamo solo all’inizio, ma già si registrano dati significativi che quella che sta per arrivare sarà un‘estate ricca di turisti provenienti da tutto il mondo e lo si apprende dalle prenotazioni di alberghi e di B&B.

La Puglia resta tra le mete turistiche d’Italia più ambite e nel territorio pugliese ce n’è davvero per tutti i gusti.

Si può scegliere il mare fantastico, dai fondali cristallini, per trascorrere una vacanza all’insegna del relax e siccome anche l’occhio vuole la sua parte, non c’è di meglio che godere dei paesaggi dove cadono a strapiombo sul mare le rocce su cui si ergono castelli e case dall’aspetto fiabesco.

Chi desidera, invece, una vacanza all’insegna dell’arte e della cultura, c’è proprio l’imbarazzo della scelta.

Sono numerose le città d’arte che raccontano anni di storia e offrono la possibilità ai turisti di seguire percorsi culturali all’interno di musei sempre aperti e guide turistiche sempre a disposizione in giro per la città.

Molto interessanti sono i percorsi naturalistici all’interno di parchi come quelli della Valle d’Itria e quelli nazionali dell’Alta Murgia e del Gargano, o delle riserve naturali del Bosco delle Pianelle di Martina Franca e della Salina dei Monaci di Torre Colimena.

I dati positivi, che fanno ben sperare sulla prossima estate in arrivo, sono offerti da diverse fonti, come Aeroporti di Puglia che registrano un costante aumento dei passeggeri per Bari e Brindisi.
ISTAT ha esaminato 2.500 strutture ricettive, fornendo così dati positivi, così come ha fatto Expedia sulle prenotazioni.

L’Assessore all’Industria Turistica e Culturale, Loredana Capone invita a migliorare l’offerta turistica per incrementare questo settore; Hotel, alberghi, B&B e Lidi balneari devono fare il possibile per soddisfare il turista offrendo un servizio efficiente per un migliore rapporto qualità-prezzo.

La Puglia non offre solo la bellezza naturale del mare e questo il turista lo gradisce molto, poiché nel territorio vengono organizzate iniziative sempre coinvolgenti per consentire al turista di scoprire tutte le risorse del territorio.

Oltre al mare, ci sono percorsi culturali nel centro storico delle città che consentono di conoscere le origini del territorio, con storie e leggende.

Nel periodo estivo, vengono organizzati concerti, spettacoli ed intrattenimento che permettono a tutti di trascorrere piacevolmente le vacanze estive.

Nel corso delle iniziative attuate nelle città, sono molto apprezzati i tour alla scoperta dei prodotti tipici locali per degustazioni tra le eccellenze del territorio, come il vino e l’olio, i formaggi e i salumi, i prodotti della terra e i piatti della tradizione.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui