Focacce pugliesi, il massimo della bontà alla quale nessuno può mai rinunciare

Focacce pugliesi, una bontà conosciuta in tutta Italia oltre che in Puglia. La focaccia è la protagonista di ogni casa durante le feste come anche a cena o a pranzo un giorno qualunque della settimana. 

focacce pugliesi

Le focacce pugliesi sono considerate una leccornia che fa felice qualsiasi palato, è amata dai grandi come anche dai piccini. Viene realizzata con ingredienti genuini, la preparazione è veramente semplice e rapida, può essere considerata la soluzione per un antipasto o semplicemente per accompagnare dei secondi piatti. 

Focacce pugliesi tramandate di generazione in generazione

Focacce pugliesi, la loro nascita rimanda indietro negli anni. Nel corso del tempo sono nate diverse varianti tutte oltre che belle anche squisite. Per esempio c’è la focaccia barese che è la più antica tra tutte ed è stata rimandata di generazione in generazione. Ogni panettiere di Bari custodisce la sua ricetta ed il segreto per renderla inimitabile. Bisogna dire però che non basta seguire una semplice ricetta per portare in tavola una focaccia buonissima, è fondamentale l’esperienza.

Focacce elaborate, pomodorini e provolone

Poi c’è la focaccia con i pomodorini che è considerata la pietanza per eccellenza perché ricca di sapori. In effetti è il massimo della bontà soprattutto nel corso dei mesi estivi perché i pomodori sono freschi. Può essere farcita anche con dei salumi come la mortadella ed il provolone. L’impasto può essere realizzato con le patate in modo tale da essere realmente soffice. Poi c’è la focaccia pugliese senza patate che risulta essere un po’ più croccante, molto più leggera rispetto alle altre ricette. La focaccia con patate e rosmarino non prevede l’utilizzo dei pomodori ma necessita della pianta aromatica che dà un sapore unico, semplicemente sfizioso. La Puglia dà sempre lezioni di cucina, le sue pietanze tradizionali sono conosciute in tutto il mondo come le più buone in assoluto.