Imprenditore agricolo pugliese riceve bolletta da 19 mila euro

Imprenditore agricolo della Puglia riceve una bolletta incredibile, da più di 19mila euro, oggi non si parla d'altro, la notizia fa discutere l'Italia intera perché si tratta di un problema che accomuna un po' tutti nelle ultime settimane. 

imprenditore agricolo

Un imprenditore agricolo ha ricevuto un’amara sorpresa proprio all’inizio del nuovo anno. Si tratta di un ortofrutticolo di Monopoli (Bari), Cosimo Leggiero che si è ritrovato una bolletta energica stellare tra le mani da saldare entro il 3 febbraio 2022. La bolletta si riferisce al mese di dicembre 2021 e da 8.877,95 euro dell’anno scorso si è arrivati agli attuali 19.069,98 euro, mentre i kwh consumati sono inferiori.

Imprenditore agricolo, costi kWh raddoppiato, difficile situazione per la sua azienda

Imprenditore agricolo costretto a pagare una bolletta elevata a causa del rialzo dei costi energetici che ha aggravato la sua situazione economica e quella di molti altri in difficoltà. Il costo per kWh, è raddoppiato rispetto allo scorso anno, di conseguenza le aziende si ritroveranno a dover prendere delle decisioni sul da fare perché non tutte riusciranno ad andare avanti. Questa è soltanto una delle tante stangate del 2022. Secondo quanto affermato da Leggiero la sovrapproduzione e la concorrenza sleale, hanno messo in difficoltà ogni settore, compresa l’agricoltura italiana. Gli aumenti  del carburante, degli agrofarmaci, dei fertilizzanti, dei costi dell’imballaggio, dei trasporti hanno fatto sì che aumentassero luce, gas ecc, costi che non tutti adesso saranno in grado di pagare.

Ciò che risulta essere necessario adesso è l’intervento dello Stato

La stangata dell’energia elettrica è quella che preoccupa maggiormente perché se non calmierata da qualche intervento statale darà il colpo di grazia alle aziende. L’azienda di Leggiero ad esempio è un’azienda a conduzione familiare, una tra le più conosciute, ad oggi non ha mai ricevuto aiuti di alcun genere dallo Stato e dopo le varie problematiche legate al covid adesso dovrà prendere una decisione e stabilire ciò che sarà del suo futuro, se fare l’ennesimo tentativo per provare a ricominciare o meno.