Home Puglia Lavoro ed economia in Puglia salvate dal Green Pass

Lavoro ed economia in Puglia salvate dal Green Pass

Secondo Coldiretti Puglia il Green Pass salva il lavoro e l’economia della regione

green pass ue

Da un’analisi effettuata da Coldiretti Puglia è emerso che il Green Pass sarà decisivo per gli spostamenti nel territorio e questo salverà il lavoro e l’economia della regione. Infatti, senza le restrizioni attuate con le zone rosse e arancioni, e con l’accelerazione della campagna vaccinale, il rilascio del documento, che ha valore su tutto il territorio nazionale, sarà decisivo per far migliorare la situazione. Coldiretti ha sottolineato che la battaglia contro il virus è fondamentale per uscire dalla crisi. I settori più colpiti sono gli alberghi e i ristoranti, che hanno registrato una riduzione del 42%, mentre i trasporti si sono ridotti del 26,5%.

Green Pass fa ripartire economia e lavoro

Interi comparti dell’agroalimentare Made in Italy sono stati travolti dalla riduzione dei consumi nella ristorazione. Coldiretti ha stimato le perdite in 11,5 miliardi, e dopo un anno di aperture a singhiozzo l’intera filiera dei consumo fuori casa è stata letteralmente messa in ginocchio. Savino Muraglia, presidente di Coldiretti Puglia, ha detto che con la Regione si sta predisponendo un piano operativo per le vaccinazioni aziendali. Inoltre, Coldiretti in Puglia ha già 12 hub eleggibili della Protezione Civile nazionale per accelerare la campagna vaccinale nelle aree rurali. Con l’arrivo del green pass vaccinale per i turisti bisogna anche riaprire i servizi di ristorazione anche al chiuso.

I turisti stranieri sono necessari per il rilancio dell’economia

E’ questo un altro punto sul quale insiste Coldiretti Puglia, oltre che sulla revisione del coprifuoco alle ore 22,00. L’avanzamento della campagna di vaccinazione e la riduzione del numero di contagi sono due buoni motivi per allargare le cose che si possono fare, e bisogna considerare che l’ospitalità turistica di turisti italiani e stranieri in vacanza in Puglia grava soprattutto nelle mete più gettonate. Il Green Pass è un documento che certamente permetterà di spostarsi su tutto il territorio nazionale, ma le località devono poter offrire ai turisti occasioni di intrattenimento e più flessibilità.

Exit mobile version