Nuovi progetti ferroviari in Puglia, i fondi

In Puglia l’assessore ai trasporti Gianni Giannini ha fatto sapere che presto ci saranno nuovi progetti ferroviari. La giunta, infatti, ha deciso di affidare la realizzazione di cinque progetti di trasporto metropolitano che rientrano nell’ambito dello sviluppo sistemi di trasporto rapido di massa. A finanziare l’opera, il piano operativo fondo sviluppo e coesione 2014-2020 dell’Addendum. Si tratta di un’opera del valore complessivo di 37,11 milioni di euro. Il progetto prevede tre interventi particolari che permetteranno alla Regione, di avere una rete ferroviaria migliore.

I piani per i nuovi progetti ferroviari in Puglia

I nuovi progetti ferroviari in Puglia si suddividono in tre interventi. Ad attuare parte dell’intervento sarà Ferrovie Appulo Lucane. In primis, ci sarà un intervento da 3,20 milioni di euro per il terminal interscambio ferrobus di via Cifarelli. Poi c’è un intervento da 18 milioni di euro a fermata Libertà ed infine da 5,61 milioni di euro per il nodo intermodale Villaggio dei Lavoratori. Invece, Ferrotramviaria metterà in campo la realizzazione del sottopasso veicolare e pedonale vicino al passaggio a livello su via Santo Spirito – progressiva ferroviaria km 16 + 524 per 7 milioni di euro. E poi provvederà anche alla realizzazione di 3,30 milioni di euro per la fermata Torricella della ferrovia Bari – Barletta su via Torricella.

I finanziamenti per la Regione Puglia

La Regione Puglia potrà accedere ai finanziamenti disponibili dal MIT dopo la sottoscrizione avvenuta tra i soggetti attuatori e la Regione Puglia. In nuovi progetti ferroviari, garantiranno il trasporto metropolitano, così che il territorio possa godere di migliori infrastrutture: più sicure ed efficienti. Si cerca di garantire l’intermodalità e una rete di collegamento molto più capillare. Dei veri e propri passi avanti, uindi per il sistema del trasporto pubblico locale.

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy