Oscar dell’Ecoturismo 2021 all’Area Marina di Porto Cesareo

L’ Area Marina di Porto Cesareo è stata premiata con il prestigioso premio di "Legambiente Turismo" Oscar dell’Ecoturismo 2021

Area Marina di Porto Cesareo premio

Legambiente Turismo ha premiato l’Area Marina di Porto Cesareo con un premio prestigioso, l’Oscar dell’Ecoturismo 2021. Questo premio importante viene assegnato alle località che si impegnano a favore del turismo consapevole e sostenibile. Il premio assegnato alla Riserva marina nazionale di Porto Cesareo testimonia che ha avuto, a livello europeo e mondiale, un ruolo eccezionale nell’ambito del bacino del Mar Mediterraneo. La premiazione è avvenuta nel corso del TTG di Rimini che si è tenuto lo scorso giovedì 14 ottobre. Si tratta di un riconoscimento importante per la riserva, da sempre impegnata nel promuovere il turismo slow, naturalistico e sostenibile.

Il premio all’Area Marina Porto Cesareo consegnato a Pasquale Coppola

Il riconoscimento all’Area Marina del comune di Porto Cesareo è stato consegnato al consigliere di amministrazione del Consorzio di gestione di Amp Porto Cesareo, Pasquale Coppola. Il consigliere ha sottolineato che la Legambiente Italia ha scelto la riserva, insieme ad altre istituzioni, enti e associazioni che si impegnano sul fronte del turismo e della sostenibilità sul territorio perché è sempre stata un esempio concreto delle esperienze migliori di turismo responsabile e sostenibile create in Italia. Ciascuna esperienza ha richiesto tanto impegno per arrivare a traguardi importanti. Questo premio è dunque un altro ennesimo risultato che la Riserva nazionale di Porto Cesareo ha raggiunto.

La riserva premiata per i risultati raggiunti

Il direttore dell’Area Marina Protetta di Porto Cesareo, Paolo D’Ambrosio, ha sottolineato che il premio ha fatto tutti felici ed è uno stimolo a proseguire. D’Ambrosio ha detto che la riserva è stata premiata per aver collaborato e progettato l’applicazione Blue Discovery, che dà al turista in visita nell’Amp servizi e informazioni importanti. Si tratta di una applicazione tecnologica che rappresenta un innovativo strumento di controllo per la gestione del flusso turistico e si rivolge a qualsiasi tipo di turismo. Infatti, si può usare a partire dalle visite a terra alle immersioni, dalla pesca sportiva alla nautica da diporto.