Il panino gourmet di pesce più famoso di Facebook è pugliese

BARI – E’ divenuto molto famoso e tutti lo vogliono, persino su Facebook è stato citato nella trimestrale. Non stiamo parlando di un divo, bensì di un panino di pesce, ideato da un ristorante fast food di Polignano a Mare.

Si chiama Pescaria, il ristorante divenuto famoso grazie ai social e che in quattro anni ha fatturato 7,4 milioni di euro.

Non è una cosa che accade tutti i giorni, quella di essere citati sui social per la popolarità di un prodotto della casa; per Pescaria invece è stato proprio così.

In una zona di mare come Polignano si trova il ristorante famoso per i panini gourmet a base di pesce. Le sue specialità sono molto apprezzate, poiché trovandosi in una località marina, il cliente richiede piatti a base di pesce, ecco che è nata l’idea del panino.

Così, alla moda del panino, si unisce la qualità di un prodotto freschissimo, con un risultato vincente, infatti la moda del panino di pesce sta riscuotendo molto successo.

Grazie ai social, tra Instagram e Facebook, il ristorante Pescaria, riscuote un grande successo con tre milioni di utenti unici al mese.

Di conseguenza, per la mole di clientela, è stato necessario ampliare il personale e i dipendenti sono arrivati fino a 110.

Tutto è nato nel 2015, quando Bartolo L’Abbate, un imprenditore nel settore ittico di Polignano ha deciso d’intraprendere un’attività tutta sua. Così ha deciso di aprire un ristorante di pesce tradizionale, ma il suo consulente di comunicazione, gli suggerì di essere più innovativo e al passo con i tempi.

Gli suggerì di vendere panini imbottiti, ma di pesce locale freschissimo.

In seguito si unì a Bartolo L’Abbate e Domingo Iudice, anche lo chef Lucio Mele che elaborò un menù di mare e terra con prodotti del territorio.

Così è nata Pescaria, il cui nome è stato scelto con un concorso online.

Il successo è stato immediato, fin dall’apparizione sul profilo Facebook del primo panino con la tartare di tonno, in occasione dell’inaugurazione.

Arrivarono al ristorante 500 persone, contro ogni previsione, e da allora è stato un crescendo. Pescaria ha così deciso d’ investire nella comunicazione e pubblicità social, gran parte delle risorse della società, che vanno a Facebook e a Instagram. I piani editoriali su misura che elabora, prevedono fino a 150 contenuti al mese.

Su Facebook il super panino ha ottenuto oltre 200mila like su circa 5 pagine e su Instagram quasi 135mila follower.

A quattro anni dal lancio del panino gourmet, Pescaria ha aperto quattro ristoranti; oltre quello di Polignano, vi è una sede a Milano dove si sono aperti due punti di ristoro e recentemente anche uno a Trani, nella suggestiva zona balneare e a settembre, anche i torinesi gusteranno il panino dal sapore di mare. Presto anche a Roma.
Insomma, il panino di Pescaria è l’idea più riuscita del Fast Food Made in Italy.

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