Prezzi calmierati per test antigenici rapidi, hanno aderito al protocollo tre farmacie di Ruvo di Puglia

Tre farmacie di Ruvo hanno aderito al protocollo che prevede la vendita di test antigenici rapidi a prezzi calmierati

test antigenici rapidi

​Il Commissario straordinario Francesco Paolo Figliuolo ha predisposto un accordo d’intesa con il Ministro della Salute Roberto Speranza e i presidenti di FarmacieUnite, Federfarma, A.S.SO.FARM, allo scopo di garantire test antigenici rapidi a prezzi calmierati alle farmacie aderenti. L’accordo è stato firmato il 5 agosto e già tre farmacie di Ruvo di Puglia al 12 agosto hanno dato la loro adesione. Si tratta della Farmacia Leone, in via V. Nenni 16/18, della farmacia Ruvo, in via Verga 46 e della Farmacia Puteo Sante, in corso Carafa 87. Il protocollo prevede che il prezzo del test nelle farmacie aderenti all’accordo per i minori di età compresa tra i 12 e i 18 anni sia pari a 8 euro, mentre per coloro che hanno più di 18 anni il costo sale a 15 euro.

Metà costo dei test antigenici rapidi verrà affrontato dall’utente

Nello specifico, per i test antigenici rapidi eseguiti per i minori di età compresa fra i 12 e i 18 anni, le farmacie che aderiscono al protocollo riceveranno da parte dell’Amministrazione Pubblica un contributo pari a 7 euro. Per le farmacie la retribuzione totale sarà pari a 15 euro, 8 euro verranno pagati dall’utente e 7 saranno una quota di contributo pubblico. Oltre alla prestazione professionale messa in campo da chi somministra il test e rilascia la certificazione digitale, i 15 euro citati comprendono anche i costi di approvvigionamento dei test, del materiale di consumo, degli oneri logistici e di qualsiasi altro onere occorra per poterlo somministrare.

Le farmacie gestiranno le prenotazioni dei test

A gestire le prenotazioni, gli appuntamenti e la somministrazione dei test antigenici rapidi saranno le stesse farmacie, che daranno comunque la priorità di sottoporsi al test alla fascia di età 12-18 anni. La validità del protocollo è stata stabilita fino al 30 settembre 2021 e sul sito internet istituzionale del Commissario Straordinario all’emergenza Covid-19 Figliuolo si trova pubblicato l’elenco delle farmacie aderenti.