Prezzi calmierati per test antigenici rapidi, hanno aderito al protocollo tre farmacie di Ruvo di Puglia

​Il Commissario straordinario Francesco Paolo Figliuolo ha predisposto un accordo d’intesa con il Ministro della Salute Roberto Speranza e i presidenti di FarmacieUnite, Federfarma, A.S.SO.FARM, allo scopo di garantire test antigenici rapidi a prezzi calmierati alle farmacie aderenti. L’accordo è stato firmato il 5 agosto e già tre farmacie di Ruvo di Puglia al 12 agosto hanno dato la loro adesione. Si tratta della Farmacia Leone, in via V. Nenni 16/18, della farmacia Ruvo, in via Verga 46 e della Farmacia Puteo Sante, in corso Carafa 87. Il protocollo prevede che il prezzo del test nelle farmacie aderenti all’accordo per i minori di età compresa tra i 12 e i 18 anni sia pari a 8 euro, mentre per coloro che hanno più di 18 anni il costo sale a 15 euro.

Metà costo dei test antigenici rapidi verrà affrontato dall’utente

Nello specifico, per i test antigenici rapidi eseguiti per i minori di età compresa fra i 12 e i 18 anni, le farmacie che aderiscono al protocollo riceveranno da parte dell’Amministrazione Pubblica un contributo pari a 7 euro. Per le farmacie la retribuzione totale sarà pari a 15 euro, 8 euro verranno pagati dall’utente e 7 saranno una quota di contributo pubblico. Oltre alla prestazione professionale messa in campo da chi somministra il test e rilascia la certificazione digitale, i 15 euro citati comprendono anche i costi di approvvigionamento dei test, del materiale di consumo, degli oneri logistici e di qualsiasi altro onere occorra per poterlo somministrare.

Le farmacie gestiranno le prenotazioni dei test

A gestire le prenotazioni, gli appuntamenti e la somministrazione dei test antigenici rapidi saranno le stesse farmacie, che daranno comunque la priorità di sottoporsi al test alla fascia di età 12-18 anni. La validità del protocollo è stata stabilita fino al 30 settembre 2021 e sul sito internet istituzionale del Commissario Straordinario all’emergenza Covid-19 Figliuolo si trova pubblicato l’elenco delle farmacie aderenti.

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy