Puglia: in quasi 800 scuole bisogna intervenire con lavori antisismici

PUGLIA – All’incirca sono 756 le scuole della Puglia che devono essere sottoposte a lavori antisismici. Il dato è emerso andando a controllare le varie richieste di finanziamento che sono state inoltrate dai Comuni, dalle Province e dalle Città Metropolitane, per risanare o riqualificare gli edifici scolastici.

In Puglia al momento con 560 mila persone che lavorano e studiano nelle scuole, al momento non sembrano esserci dei dati che si possono considerare aggiornati per quanto riguarda la sicurezza dei plessi. Infatti, anche se c’è un’anagrafe ci sono comunque dei “buchi”. All’anagrafe per gli edifici scolastici pugliesi ci sono solo il 36,77% degli istituti che hanno inserito correttamente il loro certificato di agibilità.

Il restante 63 % invece sfugge ai tradizionali controlli. Secondo il Dipartimento dello Sviluppo Economico, dell’Innovazione, Istruzione e Formazione, non sussiste l’obbligo di inserire all’Anagrafe il certificato d’agibilità al momento, ma bisognerà attendere che entri in vigore il sistema di Anagrafe 2.0 per riuscire a vedere i campi obbligatori che riguardano anche l’agibilità. 

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy