Puglia: nuova legge per tutelare gli animali e per il randagismo

Dopo ore di discussione, il Consiglio Regionale della Puglia ha approvato un nuovo disegno di legge per controllare il randagismo.

0
186
Puglia: nuova legge per tutelare gli animali e per il randagismo

PUGLIA – Il Consiglio della Regione Puglia ha avviato una proposta di legge contro il randagismo e per il suo controllo. Inoltre, sono stati presentanti anche nuovi 35 emendamenti.

L’approvazione della nuova legge della Regione Puglia abroga la norma del 1995. Il nuovo testo si adegua alle indicazioni comunitarie e agli interventi normativi su piano nazionale. Con queste nuove disposizioni si procederà all’istituzione di un’anagrafe degli animali, mentre le Asl procederanno anche alla promozione delle giuste pratiche e metodi di controllo della riproduzione degli animali domestici.

Viene regolamentata anche la vendita e l’esposizione di cani e gatti, e nuove norme in materia di educazione e addestramento. Infine, sarà concesso agli animali la possibilità di accedere liberamente a parchi, luoghi pubblici, giardini, mezzi di trasporto ed esercizi commerciali.

Nella legge, anche la possibilità di usufruire gratuitamente del veterinario per coloro che adottano un animale randagio.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui