Puglia Promozione rilancia il porto di Taranto

TARANTO – La Fiera Seatrade Cruise Global 2019 di Miami che si terrà nella giornata di domani, sarà una vetrina utile a promuovere il porto della Città dei Due Mari, assieme ad altri porti pugliesi, presi in considerazione come approdo per le navi da crociera sul mar Mediterraneo.

Si tratta di un intervento importante che produrrà dei benefici economici e turistici in tutta la Regione Puglia.

La partecipazione all’evento internazionale è il primo risultato del protocollo d’intesa sottoscritto nella sede dell’autorità di sistema portuale del Mar Jonio.

L’accordo che avrà la durata di tre anni è l’azione congiunta tra assessore regionale al turismo, autorità portuale e Pugliapromozione avente l’obiettivo di migliorare l’accoglienza turistica e offrire informazioni sul territorio.

E’ stato firmato dal presidente dell’Adsp, Sergio Prete e dal direttore generale di Pugliapromozione Matteo Minchillo.

Alla sottoscrizione erano presenti il sindaco di Taranto, Rinaldo Melucci, l’assessore all’industria turistica e culturale della Regione Puglia, Loredana Capone e in rappresentanza della provincia di Taranto, Gianni Azzaro.

L’assessore Capone ha dichiarato:
” L’accordo siglato con Pugliapromozione per una programmazione più strutturata dell’accoglienza nel porto di Taranto, rappresenta un altro passo importante per lo sviluppo del mercato crocieristico in Puglia”.

Ha sottolineato:
” È un accordo importante che rientra negli interventi previsti dal Piano strategico del turismo Puglia 365 a sostegno del potenziamento del sistema dell’accoglienza turistica presso i principali gate di accesso al territorio, quali porti e aeroporti. I cosiddetti “non luoghi” deputati al transito di passeggeri, di fatto intercettano i principali flussi turistici e rappresentano la prima tappa di un itinerario all’interno del territorio regionale. È molto importante quindi che siano accoglienti, in grado di fornire tutte le informazioni e che facciano sentire i viaggiatori già in Puglia. Così come abbiamo già fatto per l’Aeroporto di Bari e Brindisi e il porto di Bari, anche il porto di Taranto accoglierà i passeggeri in arrivo con le immagini e le informazioni utili in modo da invogliarli a visitare la Puglia”.

Il Presidente Prete dichiara:

“Abbiamo puntato sulla diversificazione dei traffici e stiamo cominciando a raccogliere in questi anni i primi risultati positivi, sia sotto forma di conferme da parte delle compagnie di navigazione, prima fra tutte Marella, che soprattutto di riscontri entusiastici da parte dei passeggeri. Lo sviluppo del traffico crocieristico può portare grande beneficio al territorio in termini culturali ed economici. Con questo obbiettivo abbiamo avviato anche la riqualificazione del waterfront, il cui primo passo è costituito da costituendo Centro Servizi “Falanto”. L’accordo con l’agenzia regionale Puglia Promozione consentirà di implementare una strategia comune di promozione e accoglienza per la valorizzazione di Taranto e della provincia ionica, ripartendo dalla sua più grande risorsa: il mare”.

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy