Raffaele Fitto è il candidato presidente di centrodestra in Puglia

Raffaele Fitto, sarà il candidato Presidente delle regionali in Puglia. È arrivato l’accordo dopo l’incontro tra Giorgia Meloni e i vertici di Lega e Forza Italia. Tutti insieme, hanno deciso di stabilire una coalizione per cercare di recuperare la Regione nelle mani del centro-sinistra da diversi anni. Non è il primo candidato in quota Fratelli d’Italia che sta avendo la meglio rispetto agli altri della coalizione. Infatti, anche nelle Marche, Giorgia Meloni è riuscita a piazzare un uomo di fiducia del suo partito. Malgrado il Carroccio pugliese non fosse d’accordo con la candidatura dell’eurodeputato, però i sondaggi erano tutti a favore di Fratelli d’Italia e di conseguenza si è deciso per il candidato benedetto da Meloni.

La sfida di Raffaele Fitto

L’eurodeputato Raffaele Fitto sfiderà il Presidente della Regione Puglia Michele Emiliano. Si era parlato della possibilità della candidatura dell’eurodeputato già mesi fa, adesso però la posizione è molto più chiara. Del resto, nonostante i dissidi soprattutto con la Lega, finalmente si è arrivato l’accordo finale. Del resto, l’eurodeputato è il candidato che ha maggiori chance di sconfiggere Emiliano. L’attuale presidente parte favorito, soprattutto dopo l’emergenza coronavirus e la sua gestione che è stata accolta positivamente dai cittadini, così come nei sondaggi.

La battaglia in altre regioni

Oltre alla candidatura di Raffaele Fitto in Puglia, Giorgia Meloni probabilmente vedrà anche la riconferma di Francesco Acquaroli in corsa come presidente delle regioni Marche. Quello che invece non è ancora chiaro, è chi sarà il candidato presidente in Regione Campania. Forza Italia vuole puntare su Stefano Caldoro, ma sia Lega che Fratelli d’Italia sono in dubbio. La Lega sta cercando di convincere Catello Maresca, il Pm anticamorra a scendere in campo. Però, per adesso, non sembra vi siano novità in tal senso. Per quanto riguarda invece la Liguria, resta la conferma di Giovanni Toti, in quota Lega e in Veneto, Luca Zaia.

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy