Regione Puglia vuole istituire un bando per creare installazioni artistiche nei comuni pugliesi

Il bando per creare istallazioni artistiche si propone di tenere i comuni illuminati dall’estate sino a Natale

installazioni artistiche luminarie puglia
Riconoscimento editoriale: Brandon J Hale / Shutterstock.com

L’avviso pubblico disponibile al link www.teatropubblicopugliese.it si propone di raccogliere dei progetti per realizzare progettazione e installazione di luminarie nei Comuni pugliesi dall’estate fino a Natale. In pratica, la regione Puglia propone un bando per creare luminarie artistiche mirate a tenere i comuni illuminati dalla stagione estiva fino al periodo natalizio. In tutto gli avvisi pubblici saranno tre, e a questo seguiranno un avviso specifico per i fuochisti, per realizzare spettacoli pirotecnici in concomitanza con i periodi importanti per i comuni e un avviso rivolto alle bande storiche da giro. L’obiettivo è quello di rilanciare una delle più originali e autentiche espressioni del genio pugliese.

Il bando per creare installazioni artistiche e illuminare i comuni pugliesi

Il bando per creare installazioni artistiche è stato disposto dalla Regione Puglia sezione Turismo per dare vita ad un programma diffuso nei comuni pugliesi volto a valorizzare alcuni tratti particolari delle tradizioni regionali e della cultura del territorio. L’avviso rientra nell’ambito delle azioni previste dai due piani strategici, il Piano Strategico del Turismo –Puglia365 ed il Piano Strategico della Cultura – PIIIL culturainpuglia,  rivolto a soggetti che lavorano in collaborazione con i comuni e hanno un investimento finanziario di 730mila euro. L’intento è quello di promuovere l’offerta turistica regionale, potenziare i territori virtuosi coinvolgendo gli enti locali ed in particolare i comuni, allo scopo di costruire un paniere di prodotti turistici che sia competitivo e attrattivo.

Obiettivo è rafforzare il brand Puglia

Ogni azione si propone di rafforzare il brand Puglia mediante la valorizzazione del patrimonio culturale materiale e immateriale che si trova nella regione. L’intento è quello di migliorare e qualificare lo stato per fruire del territorio e dei suoi attrattori, rendendo l’offerta migliore grazie ad una adeguata promozione e informazione della stessa. I progetti dovranno essere creati sul territorio pugliese nel periodo che va tra il mese di agosto 2021 e gennaio 2022, partendo dalla data di comunicazione dell’esito della procedura. Modalità, tempistiche e info per partecipare sono disponibili sul sito web www.teatropubblicopugliese.it.