Home Puglia Ruvo di Puglia avrà un percorso ciclabile urbano

Ruvo di Puglia avrà un percorso ciclabile urbano

A Ruvo di Puglia, il Comune ha ottenuto il finanziamento regionale da 800mila euro per un percorso ciclabile urbano

Ruvo di Puglia
Ruvo di Puglia

Il comune di Ruvo di Puglia ha deciso di stanziare 800mila euro per realizzare un percorso ciclabile urbano. Infatti, l’Ente aveva partecipato all’avviso pubblico regionale ed è arrivata all’ottavo posto tra 79 candidati. L’obiettivo è quello di realizzare un percorso ciclo pedonale e ciclabile di 1 km dal centro abitato di Ruvo di Puglia. Questo percorso in pratica, tocca tutti i punti più importanti e più belli della città. Il Municipio ha ricevuto il finanziamento che in realtà è la cifra massima possibile per questo tipo di intervento previsto dalla regione Puglia.

La pista ciclabile a Ruvo di Puglia

Il percorso ciclabile urbano che sarà realizzato nel comune parte da una proposta elaborata dall’area 8 del Municipio. Quelle ammesse al finanziamento, dai progetti regionali sono 25 ma solo 15 sono quelli che effettivamente hanno avuto il contributo sperato. Il progetto prevede l’attivazione di un percorso che parte dal piazzale della stazione ferrotramviaria fino a proseguire al secondo circolo San Giovanni Bosco. In pratica, il percorso tocca alcuni punti cruciali della città. Ad esempio, si prosegue per via Scarlatti, via Santa Barbara e Corso Antonio Gramsci. Inoltre, c’è il passaggio per via Campanelli fino al nucleo antico passando per Piazza Matteotti e per la Cattedrale fino a Piazza Dante.

L’avvio dei lavori del percorso ciclopedonale

Il percorso ciclopedonale di Ruvo di Puglia garantirà un passo in avanti verso la mobilità sostenibile. Soddisfatto del risultato ottenuto anche il sindaco Pasquale Chieco che ha avuto anche la buona notizia proprio nel corso della giornata mondiale dell’ambiente. A breve, inizierà il cantiere per la realizzazione di questo percorso che è assolutamente Green e cerca di promuovere anche una maggiore attenzione per l’ambiente. A questi progetti si affiancano anche tanti altri proprio con l’obiettivo di rendere la città più ecosostenibile, attenta all’ambiente e salubre possibile.

Exit mobile version