BARI – Le studentesse e gli studenti del Liceo Scientifico “G. Salvemini” hanno aderito ad un progetto dal titolo “Viaggio in Italia: la Corte costituzionale nelle scuole”.

Venerdì 24 maggio, a partire dalle 10:30, li aspetta un appuntamento molto importante. Incontreranno la Giudice della Corte Costituzionale, Silvana Sciarra. Sarà un’occasione imperdibile per affrontare temi importanti riguardanti la Costituzione italiana.

La Giudice terrà con gli studenti una breve lezione, infine sarà a disposizione dei ragazzi che vorranno porle delle domande su temi sempre attuali, come la giustizia e la legalità.

Il Progetto partito lo scorso anno e che ha visto la partecipazione di 36 scuole con oltre 7.000 studenti, prevede vari incontri con i giudici.

Fra i temi affrontati, vi è la composizione e il funzionamento della Corte Costituzionale.
I punti che la Costituzione tocca, sono davvero tanti, come la famiglia, i diritti e i doveri dei cittadini e di lavoro. Questi saranno gli spunti su cui dialogare con i ragazzi. Si parlerà di lavoro nell’incontro di venerdì prossimo.

Queste esperienze rappresentano per gli studenti un bagaglio importante, utile sia per il loro percorso universitario, sia per divenire cittadini consapevoli.