Tradizioni gastronomiche pugliesi di Foggia e del Gargano

Tradizioni gastronomiche del Gargano e della provincia di Foggia: la Puglia è tutta da scoprire anche da un punto di vista culinario

0
103
Gargano

La Puglia è a scoprire anche da un punto di vista culinario. Le tradizioni gastronomiche della provincia del Gargano e quelle di Foggia sono davvero molto particolari. Questa zona si trova al centro del Tavoliere pugliese e ha tantissime bellezze artistiche, tutte da assaporare. Infatti, nella provincia di Foggia, molti turisti arrivano proprio per assaggiare le bontà di questo territorio. Una più famosa tra tutti è il cosiddetto pancotto. È un alimento molto rappresentativo perché è un piatto contadino, semplice. Per non sprecare il pane quello che non era più fresco in pratica, si crea una sorta di contenitore in cui può inserire una mix di verdure e salsicce.

Le tradizioni gastronomiche e le varianti

Tra le altre tradizioni gastronomiche pugliesi, ci sono anche ad esempio delle varianti al pancotto. Una su tutte e quella di Troia. Nell’aria foggiana, vi è il pecorino che va aggiunto a questo piatto. In altre situazioni invece, parliamo di olio, aglio, sale e verdure selvatiche. Ad Ascoli Satriano invece, non ci sono le verdure ma patate e poi aglio, peperoncino e talvolta, un po’ di salumi. Sul Gargano anche lì, c’è molta più cipolla.

Altri piatti tipici pugliesi

Gli altri piatti tipici pugliesi prevedono l’utilizzo della carne ovina, del coniglio selvatico o dei frutti di mare. Un piatto molto raro è la “quagghiaridde”, ovvero la ventricina di montone con salame, uova e frattaglie. Ma vi sono anche tante altre prelibatezze come l’abbinamento di fagioli e patate. Inoltre, vale anche la pena segnalare altri piatti gustosi come ad esempio, Fète de lu Cajùn, ovvero il prosciutto che è tipico della zona di Faeto che rientra nelle tradizioni gastronomiche pugliesi più famose tanta che si tiene anche una nota sagra.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui