fbpx
Home Puglia Vicino Bari sorge il Lago di Modugno, uno specchio d’acqua verde smeraldo

Vicino Bari sorge il Lago di Modugno, uno specchio d’acqua verde smeraldo

Situato nella zona di una vecchia cementeria, il Lago di Modugno è un angolo naturalistico a due passi da Bari.

lago di modugno

Immerso in un angolo di rara bellezza e situato proprio nelle vicinanze di Bari, il Lago di Modugno è un fantastico specchio d’acqua color verde smeraldo. Luogo perfetto per rilassarsi e immergersi nella natura, il lago si trova nella zona di una vecchia cementeria, dove sorgerà un parco naturale dedicato a Pinuccio Loiacono. Oasi incantevole, indicata per chi non vuole percorrere lunghe distanze, si trova vicino al centro abitato, anche se risulta praticamente occultato dalla fitta vegetazione. La conca è di piccole dimensioni e su di essa sbuca un piccolo condotto scavato nella pietra, dal quale molto probabilmente venivano sversate le acque di scarico della cementeria.

Il Lago di Modugno immerso nella fitta vegetazione

La cementeria è stata chiusa poco prima del duemila e quindi sono passati più di vent’anni, per cui i liquidi dovrebbero essere evaporati. E’ dunque probabile che lo stagno sia frutto di una falda affiorante, a cui nel tempo si è aggiunta acqua piovana. In realtà il Lago di Modugno è poco conosciuto e meriterebbe di essere valorizzato. Le acque verde smeraldo brillano non appena il sole vi dirige i suoi raggi ed emettono bagliori spettacolari. In questo posto magnifico si respira un’atmosfera magica, tale da trasmettere pace e serenità, e circondati dalla vegetazione lussureggiante la sensazione è davvero unica.

Come raggiungere questo magnifico lago

Per raggiungere il Lago di Modugno bisogna partire dal centro di Modugno e imboccare via Cesare Battisti, poi bisogna proseguire verso Bitetto per circa un chilometro. Ad un certo punto bisogna costeggiare e superare un lungo muro di cinta situato sulla sinistra, quello che racchiude la zona della cementeria.

Giunti in un grande spiazzo, situato ai piedi di un anfiteatro di roccia scoscesa, alle spalle si erge un ponte in cemento e di fronte il sorprendente laghetto. La vista è spettacolare e si rimane incantati a guardare questa meraviglia che sembra uscire dal libro delle favole.