Weekend in Puglia in occasione della Giornata Mondiale della Biodiversità

In occasione della Giornata Mondiale della Biodiversità cosa fare durante il Weekend in Puglia fra sabato 22 e domenica 23 maggio

Weekend in Puglia
Attractive morning cityscape of Vieste town. Superb summer cescape of Adriatic sea, Gargano National Park, Apulia region, Italy, Europe. Traveling concept background.

Insieme all’allentamento delle restrizioni durante il weekend in Puglia di sabato 22 e domenica 23 maggio arriva anche la Giornata Mondiale della Biodiversità. La giornata si celebra il 22 maggio e omaggia il patrimonio vivente che abita la terra, minacciato seriamente dall’inquinamento. Proclamata nel 2000 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, la giornata internazionale mira a di contrastare le minacce climatiche e a tutelare la diversità biologica del Pianeta. In occasione della Giornata Mondiale della Biodiversità, dalle 9.00 alle 18.00 di sabato 22 e domenica 23 maggio sarà possibile visitare le Grotte di Castellana e conoscere meglio la biodiversità carsica.

Tante le iniziative durante il weekend in Puglia

Nelle Grotte verranno allestiti degli angoli didattici e informativi per permettere ai visitatori di abbinare all’esperienza esplorativa delle cavità sotterranee quella di speleologia. Le attività permetteranno di conoscere meglio il coleottero Italodytes Stammeri. Nella stessa giornata, chi vorrà rimanere a casa, potrà guardare sul canale YouTube la diretta streaming delle Grotte di Castellana. Invece, nella giornata di Domenica 23 maggio torna a Lecce il Rainbow Day, una giornata dedicata alla danza e alle performance musicali che avrà come tematica la difesa del mondo LGBTQ+. Il Rainbow Day è sostenuta da tante altre realtà associative del territorio che vogliono abbattere le discriminazioni.

Escursioni in mezzo alla natura

Dalle 17.30 alle 20.45 il centro storico di Lecce si riempirà con le performance degli artisti Samuele Greco, Stena Brogna e Manuela Buccarelli. Durante il weekend in Puglia si terrà anche un’escursione guidata a Martina Franca, esattamente un trekking letterario nel bosco delle Pianelle, per trascorrere una giornata fra trulli, muretti, manufatti in pietra e una terrazza naturale dalla quale si gode una vista spettacolare. L’incontro si terrà alle ore 15.45 presso il Centro Visita della Riserva “Bosco delle Pianelle”. Per partecipare bisogna indossare un abbigliamento comodo e scarpe basse per percorrere meglio i luoghi scoscesi. Per partecipare bisogna prenotare chiamando al numero 3205753268.