Home Salute e Benessere Alimentazione Bere birra porta benefici (se non esageri): quali sono?

Bere birra porta benefici (se non esageri): quali sono?

Bere la birra può far bene all'organismo: sono infatti innegabili i benefici che la birra può apportare al nostro organismo, senza che si esageri ovviamente.

birra benefici e controindicazioni

Estate, caldo, il sole scotta, tempo di grigliate, o di andare sulla spiaggia, con una birra gelata in mano: una bevanda che fa rima con quanto sopra detto e che, nonostante siamo un Paese che preferisce il vino, non disdegna di bere ogni tanto una buona birra, italiana o straniera. Bere birra, se non si esagera, può apportare anche benefici all’organismo. Basti pensare che al tempo dell’antico Egitto veniva diluita con acqua e miele e data ai bambini perché considerata una medicina, un toccasana per la salute. Le differenze tra la birra antica e quella moderna sono ovviamente enormi: questa bevanda si ottiene infatti dalla fermentazione dell’orzo, mentre l’aroma è dovuta al luppolo. Esistono vari tipi di birre e generalmente queste sono associate ai gusti soggettivi dei consumatori: in alcuni Paesi, come in Belgio, le birre possono essere degustate ed esistono perfino delle birre specifiche da accompagnare a un determinato formaggio.

Birra proprietà e benefici

Birra benefici, quali sono? La birra contiene delle proprietà molto importanti per la salute del nostro organismo. Ovviamente non bisogna mai esagerare: la quantità massima da non superare è di due bicchieri al giorno, altrimenti si rischia di azzerare i potenziali benefici e averne solo le controindicazioni.

A ogni modo si deve sapere che questa bevanda contiene diverse vitamine (C, E, J, B1, B2, B3, B5, B6, B12), potassio e sali minerali. Nel contenuto di questa bevanda è possibile trovare anche proteine, fibre solubili e altri elementi e sostanze utili per il nostro organismo, tra cui il magnesio. Scarseggia invece il sodio, elemento questo che, affiancato alla presenza di magnesio e potassio, favorisce una riduzione del rischio dei calcoli renali di quasi la metà.

Alcune birre, in particolar modo la birra artigianale, contengono inoltre anche acido ortosilicico, che favoriscono lo sviluppo delle ossa e dunque possono prevenire l’osteoporosi, soprattutto in quelle donne che si trovano in menopausa. Questa bevanda fa bene anche alle pelle e contiene proprietà antiossidanti (grazie ai polifenoli e alla presenza della vitamina E), rappresentando un perfetto antitumorale (grazie ai flavonoidi presenti nel luppolo) e agevolando il flusso cardiocircolatorio. Da non sottovalutare la proprietà sedativa, determinata in particolar modo proprio dalla presenza del luppolo, in grado quindi di fornire un effetto rilassante al corpo e combattendo al contempo ansia, stress e disturbi del sonno. Concludendo non va dimenticata la vitamina B12, che ha un effetto importante sulla memoria ed è in grado anche di prevenire l’anemia.

Ovviamente tali benefici sono presenti solo se non si eccede nel bere la birra: assumere questa bevanda, che ricordiamo essere alcolica, in quantità importanti può invece portare delle controindicazioni che ora andremo a elencare nel paragrafo successivo.

Potrebbe interessarti – Quanti caffè al giorno si possono bere senza avere effetti collaterali?

Birra controindicazioni: quali sono

Naturalmente, come scritto in precedenza, non bisogna mai esagerare con la birra, perché ricordiamo essere una bevanda alcolica, con tutte le conseguenze del caso. I lieviti presenti nella birra, infatti, potrebbero determinare infiammazioni nella prostata, mentre un consumo eccessivo di birra potrebbe aumentare la possibilità di ammalarsi di cancro, in particolar modo alla prostata, al colon, al fegato, allo stomaco o all’esofago. Bere troppa birra può favorire la disidratazione e avere effetti anche sul nostro sistema cognitivo. Non mancano poi possibili problemi a gengive e denti, causandone il sanguinamento, visto che la birra è in grado di irritare le mucose della bocca oltre che l’apparato gastrointestinale.

Exit mobile version