Dieta con curcuma contro colesterolo e gas intestinali

La Dieta con curcuma contro colesterolo e gas intestinali è antinfiammatoria e anche antitumorale. Da secoli la spezia viene usata nella medicina orientale tradizionale.

0
293
curcuma

La curcuma da secoli viene usata nella medicina orientale tradizionale. La Dieta con curcuma è efficace contro il colesterolo e i gas intestinali, è antinfiammatoria e anche antitumorale e antiossidante. Facente parte della famiglia delle Zingiberaceae, è ricca di fibre e assicura numerosi benefici all’organismo. Fra questi garantisce una riduzione notevole dei livelli di colesterolo, apportando miglioramenti alle funzioni del cuore. A confermare i benefici cardiovascolari è una revisione scientifica condotta da un gruppo di esperti della Chongqing University e pubblicata sulla rivista Nutrition Journal nel 2017.

La revisione sulla curcuma

L’equipe aveva fatto una analisi per studiare meglio gli effetti della curcuma e della curcumina sulla diminuzione dei lipidi ematici nei soggetti affetti da disturbi cardiovascolari. La ricerca è stata effettuata su database come Ovid, PubMed e Embase e ha identificati varie ricerche randomizzate e ne ha aggiunte sette. Questi ultimi hanno permesso di verificare che la curcuma e la curcumina agiscono con un’azione protettiva sui pazienti che soffrono di problemi cardiovascolari. I livelli di lipidi sierici erano migliorati notevolmente. Il team che ha fatto la revisione ha sottolineato che occorrono però altri approfondimenti per avere maggiore precisione su forma, dosaggio e frequenza per assumerla.

Dieta con curcuma efficace per il benessere

La curcuma contiene anche un buon numero di vitamine del gruppo B, efficaci per velocizzare il metabolismo. E’ anche ricca di vitamina E e apporta enormi benefici alla salute. Seguire la dieta con la curcuma vuol dire quindi regalarsi tanto benessere, visto che contiene anche vitamina K, indispensabile per favorire la coagulazione del sangue, e potassio, alleato del cuore. Bisogna anche tenere conto che la spezia ha qualche controindicazione in quanto può interagire con alcuni farmaci e rallentare la coagulazione del sangue.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui