Home Salute e Benessere Alimentazione Dieta mediterranea: come fare una buona colazione mediterranea?

Dieta mediterranea: come fare una buona colazione mediterranea?

La dieta mediterranea comprende tutti i pasti del giorno, anche la prima colazione. Ma cosa si mangia in una buona colazione mediterranea?

dieta mediterranea colazione

Conosciamo tutti i vantaggi e i benefici di seguire la dieta mediterranea, e conosciamo sostanzialmente anche gli ingredienti principali di cui si compone, visto che la maggior parte è integrata nelle nostre abitudini alimentari. Olio di oliva, frutta, verdura, poi pesce e uova, spezie al posto del sale, non mancano la carne e la pasta o il pane, meglio se integrali. A pranzo e a cena potrebbe essere molto semplice fare un menu basato sulla dieta mediterranea, vista la varietà di alimenti (sempre da consumare nella ottica di un equilibrio sano per il nostro organismo e metabolismo), ma cosa mangiare a colazione? Come è fatta una buona colazione mediterranea?

Com’è fatta la dieta mediterranea: vantaggi e benefici

Come è noto la dieta mediterranea aiuta a ridurre il rischio di contrarre patologie cardiovascolari ed è un toccasana per il benessere del nostro organismo. Inoltre previene e riduce il rischio di insorgenza di forme tumorali, è un ottimo aiuto per prevenire e gestire altre patologie come il diabete ed è un valido supporto per l’apparato digerente, visto che gli alimenti di cui si compone sono ricchi di fibre. Da qui la diretta conseguenza che a giovarne è l’intero sistema immunitario, senza dimenticare che, a causa del giusto bilanciamento di grassi, questo tipo di dieta consigliata non influisce negativamente sul peso forma.

Contrariamente a quanto alcuni possono pensare, la dieta mediterranea non racchiude i principi di una alimentazione vegetariana, sebbene frutta e verdure siano molto presenti. Questo particolare regime alimentare consente anche di bere alcolici (vino, ma durante i pasti), ma allontana il ricorso ai dolci. E questo pone un problema per la nostra cultura alimentare, visto che a colazione, a differenza di altri Paesi dove preferiscono mangiare salato anche di prima mattina, i nostri piatti si riempiono per lo più di cose dolci. Da qui la domanda: cosa mangiare a colazione? Com’è fatta una buona colazione mediterranea? Da quali alimenti è composta?

Dieta mediterranea menu: cosa si mangia in una colazione mediterranea

Dieta mediterranea esempio di colazione? Abbiamo detto che nella dieta alimentare mediterranea è meglio evitare i dolci e ciò andrebbe fatto anche durante la colazione. Gli ingredienti principali del menu della prima colazione mediterranea sono comunque numerosi:

  • Latte (scremato o di soia);
  • Tè (senza zucchero);
  • Pane integrale;
  • Fette biscottate;
  • Marmellata (con basso contenuto di zuccheri);
  • Frutta (preferibilmente mela);
  • Frutta secca (es: noci, nocciole, frutti di bosco);
  • Ricotta;
  • Uova;
  • Yogurt (bianco o greco).

Insomma, c’è varietà, a differenza di quanto si possa pensare. Anche considerando il fatto che non si può mangiare sempre la stessa cosa tutti i giorni. Ad esempio, per quanto riguarda le uova sarebbe preferibile consumarle 2-3 volte alla settimana. La frutta (anche secca) può invece essere consumata anche come spuntino a metà mattinata, nella pausa tra colazione e pranzo. Va comunque ricordato che la colazione è sempre il pasto più importante della giornata, perché quello che si consuma in prima mattinata serve a dare le giuste energie per affrontare la giornata, energie che poi saranno smaltite fino alla sera (quando invece è consigliabile tenersi leggeri). Quindi, senza esagerare, in base al proprio fisico e magari aiutandosi con un nutrizionista, potrebbe essere utile valutare la quantità degli alimenti da consumare.

Preferire i prodotti di stagione (a km 0)

Ricordiamo inoltre una corretta alimentazione mediterranea predilige i cibi di stagione, magari prodotti a chilometro zero. Al posto della frutta si possono fare anche centrifughe: online sono disponibili diverse guide che indicano ricette di centrifughe migliori per occasioni specifiche (ad esempio detox, rinfrescante, rigenerante, etc.) e quindi avere frutta e verdura di stagione aiuterà la centrifuga a dare il massimo dei suoi benefici.

Exit mobile version