La dieta mediterranea: le caratteristiche di quella pugliese

La Puglia è famosa per la bellezza dei suoi paesaggi, ma anche per l’ottima tradizione culinaria e la sua dieta mediterranea.

0
269
dieta mediterranea , puglia

Quando si parla di “dieta mediterranea” ormai vi si associa anche l’aggettivo “pugliese”.

Questo è perché proprio in questa regione si è sviluppato il miglior regime alimentare del mondo.

Dieta mediterranea della Puglia: le caratteristiche

La Puglia deve essere presa come esempio da seguire per quanto riguarda l’alimentazione. Questa regione ha sviluppato l’idea perfetta di “dieta mediterranea”, che spesso viene interpretata malamente. Innanzitutto con “dieta” non s’intende un regime alimentare vòlto solo a perdere peso, ma uno stile che permetta di godere di ottima salute. Questa dieta si basa sull’assunzione di alcuni ingredienti semplici ma genuini, che devono essere consumati sempre freschi: frutta e verdura, cereali, semi, legumi, carni bianche, uova.

[irp posts=”33121″ name=”Dieta della zucca, funziona? Ecco come perdere peso velocemente”]

Oltre a questi non va dimenticato l’olio extra vergine di oliva. Oggi si vive nella convinzione che questo ingrediente debba essere evitato il più possibile ma pensare in questo modo è sbagliato. L’olio extra vergine va assunto almeno due volte al giorno, con due cucchiaini. Certo, se si esagera con il quantitativo possono esserci delle conseguenze negative, ma preso nelle giuste dosi, i suoi vantaggi sono notevoli.

Dieta in Puglia: altre info importanti

Come già accennato, l’olio è alla base della dieta mediterranea pugliese. Molte persone non immaginano neanche i benefici che è in grado di apportare questo ingrediente: migliora la circolazione sanguigna, le funzioni del cervello, serve per l’anticoagulazione.

Oltre a questo, sia l’olio sia frutta e verdura, cereali ecc…sono alimenti ricchi di proteine e anche di vitamine fondamentali per l’organismo, come la B12, presente solo in alcuni cibi. Una dieta basata su tutto questo riuscirà a far godere l’organismo di ottima salute e darà il giusto equilibrio non solo al suo funzionamento, ma anche a quello del cervello.