La dieta mediterranea pugliese ecco in cosa consiste

La Puglia è una regione ricca dal punto di vista culinario ed in grado di offrire dei prodotti genuini e naturali. Per questo viene considerata ottima per la “Dieta mediterranea pugliese”.

0
461
dieta mediterranea
dieta mediterranea

PUGLIA – Quando si pensa a questa regione, si pensa ai numerosi piatti tipici che compongono la sua cucina. Spesso la Puglia viene associata all’idea di mangiare tanto e di conseguenza anche al fatto di prendere chili. Non sono d’accordo con quest’opinione diversi esperti, che prendono la regione come esempio per la dieta mediterranea.

Puglia: la dieta mediterranea tipica di questa regione

La dieta mediterranea è molto conosciuta non solo perché tende a far perdere peso, ma anche perché è l’ideale per seguire uno stile di vita alimentare sano e corretto. Non c’è niente di meglio che seguire questo tipo di dieta pugliese, se si vuole imparare a stare bene con il proprio fisico. La Puglia è una terra ricca di prodotti genuini ed è proprio su questi ingredienti che si basa la dieta in questione: frutta, verdure fresche, e soprattutto olio extra vergine di oliva. Il segreto di questa regione sta nella preparazione di ricette semplici, basate su pochi elementi ma tutti naturali e anche ricchi di proteine. In questo tipo di dieta l’apporto di carboidrati, lipidi e zuccheri è ridotto rispetto agli altri tipi di alimentazione. Per questo motivo, anche il livello di colesterolo non sarà mai alto. Piuttosto, ci saranno in abbondanza Sali minerali, fibre e vitamine.

Puglia: altre info di questa dieta

Ci sono alcuni piccoli accorgimenti utili che si possono seguire nella dieta mediterranea pugliese. Si tratta di consumare preferibilmente pane integrale, pasta cotta al dente, almeno due cucchiaini di olio extra vergine di oliva al giorno. Quest’ultimo è l’ingrediente principale di questa dieta, perché addirittura fa bene alla circolazione sanguigna, evita il rischio di infarto, è anticoagulante.

Si consiglia anche di bere 1,5 litri di acqua al giorno e ogni tanto anche un bicchiere di vino. Insomma, la dieta mediterranea è un ottimo modo per vivere bene, ma quella mediterranea e pugliese, lo è ancora di più.