Home Salute e Benessere Alimentazione La dieta migliore è quella della regione della puglia

La dieta migliore è quella della regione della puglia

In Puglia ci sono territori e paesaggi meravigliosi, ma questa regione detiene il primato anche del miglior regime per quanto riguarda la dieta alimentare

dieta
dieta

ALIMENTAZIONE – Negli ultimi anni la Puglia è diventata un esempio da seguire dal punto di vista alimentare. I migliori ricercatori ed esperti del mondo consigliano infatti di seguire la particolare dieta mediterranea pugliese.

Dieta pugliese: le caratteristiche principali

La dieta mediterranea si sente spesso nominare dagli esperti e dai nutrizionisti. L’espressione “dieta mediterranea pugliese” invece ha cominciato a diffondersi solo ultimamente e si riferisce ad un regime alimentare considerato ormai il migliore del mondo. Oltre a questo, tale dieta è stata anche nominata dall’Unesco come Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità. Si tratta di basare i propri pasti su pochi ingredienti, ma tutti coltivati in modo naturale e genuino. La loro freschezza è importantissima ed è uno dei fattori di successo di questa dieta. Uova, carni bianche, semi, legumi, pesce e olio extra vergine di oliva non devono mancare mai: questa è la prima regola da seguire se si vuole adottare lo stile alimentare mediterraneo pugliese. Le carni rosse non vanno escluse, ma solo consumate in quantità ridotte.

Dieta mediterranea in Puglia: i segreti della sua diffusione

I prodotti suggeriti dalla dieta mediterranea pugliese sono ricchi di vitamine, fibre alimentari e proteine. Hanno invece meno carboidrati, pochi grassi e non hanno un quantitativo eccessivo di zuccheri. Per questo motivo, seguire questo tipo di dieta significa vivere bene, far funzionare bene l’organismo e migliorare anche il proprio umore. Un’altra regola imposta da questo tipo di dieta è quella di mangiare lentamente cercando di assaporare con calma il gusto del piatto, ed inoltre farlo in compagnia. Una chiacchiera in allegria mentre si mangia è indice di miglioramento del sistema psico-fisico. La Puglia è diventata famosa quindi non solo per le ricchezze del suo territorio, ma anche per la sua dieta mediterranea, considerata la migliore al mondo.

Exit mobile version