ALIMENTAZIONE – La regione della Puglia sta diventando negli ultimi anni sempre più famosa per la sua dieta mediterranea. Questa permette di mantenere il corpo in perfetta salute e anche in ottima forma.

Puglia: la sua dieta mediterranea e gli studi

I migliori nutrizionisti ed esperti dietologi sostengono che la dieta mediterranea pugliese sia la migliore del mondo. Sono di questa opinione anche i ricercatori dello studio svolto negli Stati Uniti d’America, pubblicato sul famoso sito “US News & World Report”. Su quest’ultimo è stata stillata una classifica delle migliori diete del mondo e il primo posto è stato guadagnato proprio da quella mediterranea pugliese.

Addirittura è nata una Fondazione chiamata proprio “Dieta mediterranea” e negli ultimi anni quest’ultima ha realizzato diversi convegni per gli studenti universitari del corso di laurea “Wine and Food” dell’Università di Padova.

Questo tipo di dieta è estremamente semplice da seguire: basta prediligere l’uso di prodotti esclusivamente naturali e genuini. Frutta e verdura, olio extra vergine di oliva, legumi, pesce, prevalenza di carni bianche sono gli alimenti da consumare in abbondanza, se si vuole seguire questo tipo di regime alimentare. Le carni rosse non sono escluse, ma è meglio consumarle con poca frequenza.

Dieta pugliese: altre info

Tutti gli alimenti fin qui elencati favoriscono un notevole apporto di proteine, vitamine e anche fibre alimentari, considerate le basi per avere un organismo salutare e in ottima forma.

In questo modo i carboidrati, i grassi e gli zuccheri saranno assunti, ma in misura ridotta rispetto alle altre componenti.

La dieta mediterranea pugliese è la migliore del mondo perché permette anche di migliorare la circolazione del sangue, allontana il rischio di infarto, migliora le condizioni del cervello, migliora l’umore e riduce lo stress. Inutile perdersi quindi in diete particolari e complicate: questa appena descritta è un ottimo modo per rimanere in forma e in salute, consumando solo prodotti naturali.