Come accelerare il metabolismo mangiando: questi alimenti possono essere di aiuto

Convertire il cibo ingurgitato in energia: questo è il metabolismo. In alcune persone può essere lento, ma al contempo può essere velocizzato: ecco con quali alimenti.

metabolismo

Il metabolismo è quel processo utile a convertire il cibo che consumiamo in energia. In alcuni soggetti questo processo è molto lento e questo può comportare spiacevoli conseguenze, come l’aumento di peso, o un maggiore senso di spossatezza percepito o ancora inestetismi come la secchezza della pelle. Un metabolismo regolare o comunque rapido, di contro, aiuta a mantenere il peso ideale, nonché a farci sentire più in forma. Tra i modi più comunemente utilizzati per stimolare il nostro metabolismo e quindi velocizzarlo, orientandone un funzionamento regolare ed equilibrato, spicca l’attività fisica, che contribuisce ad aumentare la massa muscolare e un corpo con più massa muscolare, è risaputo, aiuta a consumare energia in misura maggiore. Anche l’alimentazione può avvenire in aiuto e risvegliare il metabolismo, soprattutto se andiamo a introdurre nella nostra dieta abituale alcuni elementi. Andiamo a scoprire quali sono.

Metabolismo lento rimedi: quali alimenti aiutano a stimolarlo

Come aumentare il metabolismo? Come anticipato, ci sono alcuni cibi che aumentano il metabolismo, rendendolo più veloce e quindi accelerare il processo di conversione in energia. Questi cibi che accelerano il metabolismo andrebbero introdotti nella nostra dieta e possono funzionare sia come pasto completo, sia (alcuni) come spuntini. Tra gli alimenti che aumentano il metabolismo possiamo annoverare:

  • Noci: la frutta secca in generale, grazie al suo elevato contenuto di fibre, è già di per sé un importante aiuto per il nostro organismo. Trattasi di alimento sano che è ideale anche come spuntino da consumare tra un pasto e l’altro (colazione e pranzo, o pranzo e cena) per saziare la fame e stabilizzare il livello glicemico. Le noci contengono le giuste proprietà nutritive per stimolare il metabolismo.
  • Acqua: bere acqua è fondamentale, è necessaria per il nostro organismo e forse non tutti sanno che riesce anche a controllare i nostri appetiti, quando siamo assaliti dalla fame. L’acqua deve essere un elemento immancabile nella nostra dieta, ma soprattutto per il metabolismo, considerando che la mancata assunzione di acqua può produrre l’effetto contrario, ovvero rallentarlo, con la diretta conseguenza che peso e senso di stanchezza possono aumentare.
  • Uova: non bisogna esagerare con le uova (sarebbe bene consumarne 2-3 a settimana), ma le uova, grazie all’elevato contenuto di proteine, rappresentano un aiuto importante per il nostro corpo, sia sotto l’aspetto della digestione, sia per quanto riguarda la produzione di proteine.
  • Spezie: condire i nostri cibi con spezie (meglio del sale) ci aiutano a stimolare la conversione del cibo in energia. La spezia prediletta dovrebbe essere il peperoncino, a causa della presenza della capsaicina, ma anche il pepe nero, lo zenzero, il rafano e la senape (dunque tutte spezie a loro modo piccanti) forniscono un aiuto molto importante.
  • Pesce: mangiare pesce fa bene, grazie agli acidi grassi Omega-3 in esso contenuti. Il pesce ideale da assumere è quello grasso, corrispondente dunque a salmone, tonno e sardine, ma anche pesce di lago come la trota.

Come mangiare per accelerare il metabolismo

Concludendo, possiamo fornire una lista di piccoli suggerimenti su come stimolare il metabolismo mangiando per migliorare l’attività metabolica e tornare ad avere un metabolismo veloce. Ecco come accelerare il metabolismo.

  • Mangiare piano: avete mai sentito che la prima digestione avviene mangiando? Beh, è vero. Quindi mangiate lentamente, masticate il cibo e fatelo arrivare nello stomaco già parzialmente “digerito”.
  • Mangiare poco, ma spesso durante la giornata: un modo per evitare di aumentare di peso è di non fare abbuffate a ogni pasto. Mangiare poco, ma spesso durante la giornata può aiutare a non avere mai fame, ma soprattutto il processo digestivo e di conversione energetica del cibo assunto.
  • Non saltare nessun pasto: la colazione è il pasto più importante della giornata. Mangiare bene durante il primo pasto del giorno aiuterà a bruciare energia durante il resto della giornata, accelerando il processo metabolico nella quotidianità.