Pasta Barilla: come vincere 4.000 euro con un concorso

Si possono vincere 4.000 euro grazie alla pasta Barilla, tramite un concorso. Purtroppo non bisognerà mangiare qualche piatto di pasta con diversi condimenti per aggiudicarsi il premio, né tantomeno degustare nuovi formati tra quelli in via di sviluppo. Meglio avere la pancia piena e la mente lucida, piuttosto, perché lo scopo del concorso ideato da Barilla consiste nel creare un nuovo formato di pasta. Il migliore vince il premio, ma non è escluso che l’azienda possa acquistare la licenza di nuovi formati ad altri inventori. L’altro aspetto interessante è che è un concorso a cui possono accedere praticamente tutti: basta avere la maggiore età.

Concorso Pasta Barilla: cosa cerca l’azienda

Il contest lanciato dall’azienda emiliana è disponibile sulla pagina dedicata che si trova sul sito Desall.com. “Barilla è alla ricerca di nuovi formati di pasta secca, in grado di veicolare una nuova esperienza di consumo che coinvolga gli aspetti estetici, funzionali e gastronomici del prodotto, attraverso l’ideazione di forme innovative ed eventualmente l’utilizzo di materie prime alternative rispetto a quelle più comunemente utilizzate (come ad esempio semola di grano duro e semola di grano duro integrale)”, si legge nella nota informativa che introduce i potenziali candidati al contest. L’obiettivo sarà quello di “tradurre in un nuovo formato i valori che da sempre contraddistinguono il marchio Barilla”. Inizialmente, dunque, meglio farsi un bel ripasso di tutti i formati di pasta Barilla presenti.

Requisiti di partecipazione e premi

La partecipazione è completamente gratuita e aperta a tutti i maggiorenni di qualsiasi nazionalità. Ciascuno potrà presentare uno o più progetti: solo quelli pubblicato sul sito Desall.com saranno però accettati. Il primo premio ammonta a 4.000 euro e l’assegnazione sarà decisa in base all’originalità, alla fattibilità e alla coerenza con il brief. Inoltre, per tutta la durata del diritto di opzione, l’azienda offre un nuovo premio da 1.500 euro ai partecipanti per l’acquisto della licenza per lo sfruttamento economico dei progetti non riconosciuti come proposte vincitrici.

Nuovo formato pasta Barilla ingredienti e non solo: quali caratteristiche deve avere

Il nuovo formato dovrà essere ideato per la pasta secca, si legge nel brief informativo. A differenza della pasta fresca, questo tipo di pasta subisce uno specifico processo di essiccazione nella fase finale di produzione. La cottura avviene in acqua bollente (100 grammi di pasta / 1 litro di acqua / 7 grammi di sale). A questo punto viene rimossa l’acqua di cottura e si aggiunge un condimento a piacere (carne, pesce, verdure, sughi, etc.). Invece, non sarà possibile presentare proposte di nuovi formati di pasta ripiena.

Barilla richiede che il formato di pasta interagisca in maniera efficace con il condimento: lo scopo è che la pasta trattenga il sugo e possa fornire un’esperienza gastronomica ed estetica appagante. “Le sue forme dovranno essere chiare, definite, nuove, innovative, capaci di generare curiosità al momento dell’acquisto/scelta e scatenare la creatività del consumatore nell’utilizzo del prodotto”. È anche consentita la possibilità di proporre concept che riguardino una trasformazione della pasta al momento della cottura, a contatto con il calore e l’umidità.

Quali materiali usare

La semola di grano duro (anche integrale) è l’ingrediente più usato per la produzione della pasta. Possono essere usate anche differenti materie prime tra le farine di cereali e di legumi. La cosa importante è che la pasta, dopo la cottura, mantenga la forma, non si rompa e abbia una consistenza al dente.

Potrebbe interessarti: 3 idee per fare una pasta al forno diversa dal solito

Ci sono però dei materiali che sono vietati dal brief. Infatti, non è consentito l’utilizzo degli additivi, come coloranti o emulsionanti o altri aromi.

Dimensioni

Per quanto riguarda la pasta corta è ammessa una lunghezza di 45 +/- 15 mm e un diametro di 15 +/- 5mm. Per la pasta lunga è prevista una lunghezza di 200-300 mm.

Contest Barilla: scadenza invio materiale

Nella pagina dedicata al concorso Barilla sul portale Desall vi sono tutte le istruzioni su come inviare il materiale, ovvero scatti da inserire nella gallery (pe run massimo di 5) con proporzione 4:3 e in formato .jpg, .png o .gif con peso non superiore a 1 MB. Il materiale dovrà essere inoltrato entro e non oltre il 4 giugno 2021. Il 6 aprile è prevista una scadenza per la richiesta di una eventuale Concept Revision, che però non è obbligatoria. Il vincitore, infine, sarà annunciato entro la fine di luglio 2021.

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy