Tumore al colon: La dieta è fondamentale ecco le cause

La dieta è fondamentale per alcuni tipi di tumore. In particolare quella al colon. Ecco cosa sapere per riuscire a sconfiggere questa grave patologia.

0
347

Potrebbe sembrare assurdo, ma i casi di tumore al colon causati da una dieta scorretta sono tantissimi Seppur tutto ciò non sia nulla di nuovo, a confermarlo è lo studio pubblicato su JNCI Cancer Spectrum in cui, i ricercatori della Tufts University, hanno parlato dei benefici che un’alimentazione sana potrebbe portare: ben 52 mila casi di cancro al colon che si potrebbero evitare solo negli Stati Uniti.

La diffusione del tumore al colon

È importante sapere che il tumore al colon è il più comune in Italia e in Europa, infatti, come afferma la società italiana di gastroenterologia ed endoscopia, questo rappresenta il 10% di tutti i tumori registrati ogni anno. Il forte legame di questo cancro all’alimentazione spiegherebbe perché alcuni casi si stanno attualmente verificando anche nei giovani, vista la loro alimentazione sempre più scorretta.

I cibi che favoriscono lo sviluppo del tumore al colon

Secondo lo studio pubblicato su JNCI Cancer Spectrum, bisogna avere alcune accortezze: consumare i cereali integrali e i latticini fa bene, mentre bisogna diminuire il consumo di carni processate.

Ci sono anche determinati composti dagli effetti benefici, ad esempio: le fibre, la vitamina E, selenio, polifenoli e omega 3.

Parola agli esperti Come spiega Filomena Morisco, dal dipartimento di Scienza degli alimenti dell’Università Federico II di Napoli, la popolazione sottovaluta il potere di una corretta e sana alimentazione, mentre la scienza ci conferma che potrebbe essere un’ottima prevenzione contro questo tipo di tumore. Adesso sta alle persone e alle istituzioni capirlo e comportarsi di conseguenza.