Würstel crudi, ecco tutto quello che c’è da sapere – risponde la medicina

I würstel crudi sono un alimento molto apprezzato, tuttavia la medicina consiglia di consumarli riscaldati. Scopriamo perché.

0
449
Würstel crudi perche non mangiarli

La medicina sconsiglia di mangiare i würstel crudi perché possono essere contaminati da un batterio chiamato listeria che si elimina solo se questo alimento viene riscaldato. Si tratta di un accorgimento da tenere in considerazione soprattutto se si tratta di würstel americani provenienti da allevamenti intensivi, ovvero in cui gli animali non sono più a contatto con il pascolo ma vivono confinati nei capannoni. La listeriosi può avere sintomi come febbre, vomito, nausea, diarrea, dolori muscolari, brividi.

Prima di cucinare i würstel crudi togliere la gelatina gialla

Anche il processo di lavorazione dei würstel crudi è un altro fattore che determina la necessità di riscaldarli prima di consumarli. Infatti, le sostanze chimiche che vengono aggiunte per mantenerli a lunga conservazione sono nocive per la salute. Cucinandoli gli additivi vengono distrutti quasi totalmente, quindi è consigliabile provvedere alla loro cottura. Per mangiarli è sufficiente farli a forno oppure bollirli ed è anche consigliabile, se la ricetta prevede altri ingredienti da aggiungere, cuocere sempre i würstel in maniera separata. Se ad esempio si vuole preparare un panino con i würstel questi devono essere prima riscaldati e poi messi dentro il panino. La gelatina gialla che a volte li circonda deve essere sempre eliminata.

Alcuni studi dicono che i würstel fanno male alla salute

Da quanto afferma l’OMS alcuni studi hanno accertato che i wurstel fanno male alla salute. Infatti, pare che possano causare perfino il tumore, o altri danni e complicazioni per la salute. Possono provocare un calo delle difese immunitarie, infiammazioni che possono ostruire le arterie e quindi rischi come infarti e ictus. Poiché sono ritenuti fra gli alimenti più cancerogeni è anche consigliabile non farli mangiare ai bambini. Tuttavia, vi sono würstel prodotti con carni selezionate, quindi meglio leggere con attenzione le etichette prima di acquistarli. E’ consigliabile scartare quelli in cui c’è scritto Carne separata meccanicamente (Csm).

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui