Analisi del sangue. Vanno sempre fatte a digiuno ?

Chi ha mai fatto colazione prima delle analisi del sangue? L’abitudine di tutti è quella di presentarsi a digiuno. Oggi, ci sono opinioni discordanti.

Tutti nell’arco della vita ci siamo sottoposti ad analisi del sangue e malvolentieri ci siamo recati nel laboratorio impauriti per il prelievo in se, ma soprattutto infastiditi del fatto che abbiamo dovuto rinunciare alla nostra colazione.

Il dubbio c’è sempre e ogni volta ci domandiamo se è proprio necessario digiunare.

Questo enigma è stato affrontato anche con un sondaggio della rubrica Vero o Falso di ANSA Salute. Sull’argomento ci sono sempre delle opinioni discordanti ed ecco perché se ne parla.

Digiuno Si o NO prima delle analisi del sangue?

Alcuni ritengono che si debba bere soltanto un bicchier d’acqua, altri nemmeno quella.

Così tra un dubbio e l’altro ci si presenta ai prelievi affamati, con il senso di nausea per la fame che pare di essere già malati e possibilmente con una merenda in borsa pronta all’occorrenza in caso di un malore improvviso.

Non sia mai che mangiando prima una buona colazione, si sia costretti a dover ripetere l’esame perché i valori potrebbero essere alterati! Così, la mattina del prelievo è diventato un momento da dimenticare.

L’argomento è stato affrontato anche dalla Fondazione Umberto Veronesi, che contrariamente a quanto possiamo immaginare, ritiene che non bisogna essere così fiscali.

Spiega che tutto dipende dagli esami da effettuare e un’indicazione valida su larga scala non esiste.

E’ stato spiegato che più dell’assunzione o no del cibo poco prima del prelievo, esistono altri fattori che hanno un’incidenza maggiore sull’esito dell’esame. Tra questi c’è lo stress, l’assunzione di farmaci, il fumo e l’attività sportiva.

Tutto dipende però dall’esame specifico che si intende effettuare, perché in molti casi incidono elementi esterni e lo stile di vita.

Per un’esame ematico, ad esempio, occorre sospendere la terapia almeno una settimana prima e per l’esame del cortisolo occorre un ambiente rilassante.

Forse l’unico esame dove se prima si mangia un buon cornetto alla crema altera i valori degli zuccheri, è l’esame glicemico.

Poiché anche i maggiori esperti della comunità scientifica hanno opinioni divergenti, la questione resta aperta.

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy