Coronavirus, è sicura l’acqua del rubinetto oppure no?

Tanti dubbi sono sorti sull’acqua del rubinetto e la domanda è: può contagiare il Coronavirus? Ecco tutti i chiarimenti in merito.

0
256
Coronavirus, l'acqua del rubinetto è pericolosa?

Tanti dubbi sono sorti sull’acqua del rubinetto e la domanda è: può contagiare il Coronavirus? Per dare a tutti la possibilità di capire come comportarsi è giusto fare chiarezza, visto che l’emergenza sanitaria in corso sta stravolgendo le nostre vite. Oltretutto, le false notizie che circolano ovunque rischiano di far confondere e di lanciare messaggi ancora più allarmanti. Proprio la notizia che l’acqua del rubinetto possa portare il contagio del covid19 ha gettato panico e paure incredibili, e scatenato la corsa ad acquistare bottiglie d’acqua al supermercato.

Nessun contagio di Coronavirus con l’acqua del rubinetto

La notizia che l’acqua del rubinetto possa portare il Coronavirus e risultare pericolosa ha quindi mandato in tilt la popolazione. A fare chiarezza su questo argomento per eliminare ogni dubbio è stata Elena Azzolini, che fa parte del personale di direzione medico dell’Irccs Humanitas di Rozzano. La dottorezza ha detto che al momento non ci sono elementi che attestino che il covid possa essere trasmesso tramite acqua del rubinetto, quindi a livello di sistemi fognari e di acque reflue. I trattamenti di depurazione odierni sono particolarmente efficaci nel contrastare l’infezione. Inoltre, viste le tempistiche di queste depurazioni e i fattori esterni influiscono nel ridurre l’efficacia dell’infezione.

La dottoressa Azzolini ha rassicurato che l’acqua si può bere

L’esperta ha anche aggiunto che durante l’ultima fase della disinfezione vengono attuati sistemi ancora più efficaci per rimuovere il virus molto prima che le acque depurate giungano nell’ambiente e quindi non ci sono pericoli che il coronavirus possa essere trasmesso in questo modo. Azzolini ha anche detto che non c’è alcun bisogno di bere per forza acqua in bottiglia, se l’acqua del rubinetto è potabile è possibile berla senza correre rischi di alcun genere.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui