Lo stress fa venire i capelli bianchi? Sì

TARANTO – Una ricerca condotta dall’Università di Harvard ha dimostrato che lo stress può far venire davvero i capelli bianchi.

Non sono confermate, però, le credenze secondo le quali il capello bianco dovrebbe essere strappato per evitare che ricresca bianco. In più, si tratterebbe di un processo molto lento.

Infatti, il colore bianco nei capelli dipende dal fatto che lo stress riduce il numero di cellule staminali che creano i melanociti. Questi melanociti, infatti, creano la melanina necessaria per “colorare” il capello.

Per arrivare a questa conclusione, i ricercatori hanno fatto una sperimentazione sui topi. Quando gli animali erano sottoposti a diversi stress, sviluppavano cortisolo e noradrenalina. La noradrenalina in particolare riduce il numero di staminali nel follicolo pilifero del capello.

Quando la situazione diventa permanente, allora i capelli bianchi restano tali, perché le cellule staminali si esauriscono del tutto.

La sperimentazione è stata avviata sui topi, ma si pensa che qualcosa di analogo avvenga anche nelle persone. “Comprendendo esattamente come lo stress influenza le cellule staminali che rigenerano il pigmento, abbiamo posto le basi per capire come lo stress influisce su altri tessuti e organi del corpo” hanno spiegato i ricercatori.

La ricerca completa si può trovare in inglese sulla rivista Nature.

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy